Gravidanza ectopica

salve, sono una ragazza di 24anni.il 12/04 ho ft 2 test d gravidanza e sn risultati positivi.m sn recata ad un ginecologo e la camera gestionale nn s vedeva,anche se il test diceva che la gravidanza fosse gia alla 2 o 3 sett.per qst s è sospettata una grav ectopica.avevo 303 d betahcg.due giorni dopo, la beta s è alzata a 606.il giorno seguente il 15,ho avuto dei forti dolori addominali durati per tutta la giornata e che nn s sn calmati neanche cn il buscopan, cosi corsa in ospedale.la beta scesa a 604,grumi d sangue nell'addome.ma nessuna perdita.m hanno ricoverata.il giorno seguente la beta era sempre uguale, i dolori diminuiti, ma m hanno sottoposta a un raschiamento.oggi 17/04 la beta è scesa a 400.il gine dice che cmq nn sono fuori pericolo e che dv ripetere la beta.quante probabilità ho che la tuba nn scoppi e nn m provochi una emoraggia?è possibile che l'embrione s assorba da solo senza che abbia perdite o senza sottopormi al taglio della tuba o con l'assunzione del medicinale?e dopo potrò avere delle gravidanze normali? oggi avverto piccoli dolori ma persistenti nella zona sinistra, dietro la schiena, dove s sospetta la gravidanza, sono in pericolo?grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
da quello che mi scrive mi sembra di capire che si sia trattato di un aborto tubarico, cioè di una gravidanza impianatata nella tuba che si è risolta con un aborto.
Se le beta continueranno a scendere penso che lei possa stare tranquilla.
Tra qualche mese, le suggerisco di eseguire una valutazione delle tube, per vederne lo stato. Si consulti con il suo ginecologo di fiducia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille per la sua risposta tempestiva!
oggi ho fatto altre analisi della beta, e stanno scendendo..mercoledì devo farne altre.la cosa strana è che non ho perdite, di nessun genere.presto inizierò ad averne?e quanto potranno durare?quindi lei dice che sono fuori pericolo,che non c'è piu il rischio che la tuba possa rompersi?grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Mi sembra di poterle dire che può stare tranquilla.
Le mestruazioni potrebbero tardare ancora qualche giorno.
Un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve,
stamattina ho iniziato ad avere delle perdite.ma si tratta del ciclo o è l'espulsione dell'embrione?non sono molto abbondanti,hanno la consistenza di un ciclo, per questo sono confusa..grazie per il suo interesse.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
L'embrione si dissolve , è qualcosa di microscopico.
Quello che vede è un ciclo mestruale vero e proprio.
A presto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve!
ieri ho fatto altre analisi della beta..sono 13.2, sono fuori pericolo insomma!sono molto contenta! siccome la mia è stata una gravidanza indesiderata, ho chiesto di iniziare a prendere la pillola anticoncezionale. mi hanno prescritto EDELSIN. le premetto che io non sono in italia in questo momento e non so se è in commercio in italia.contiene 35microgrammi di etinilstradiolo e 250 microgrammi di norgestimato. secondo lei è troppo forte come contraccettivo? avrei molti effetti collaterali?
grazie in anticipo per la risposta.
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signorina,
tutto è andato bene alla fine. La pillola che le hanno prescritto non è in commercio in Italia, ma ve n'è di simili. La prenda la sera a stomaco pieno: vedrà che non dovrebbe avere effetti collaterali.
Un caro saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottoressa,
la ringrazio nuovamente per i suoi consulti tempestivi.
pensavo che tutto si fosse risolto, e lasciare questa brutta esperienza alle spalle, invece ho paura di no.
da qualche giorno avverto dei dolori simili a fitte nella zona anale, avvolte cosi forti che mi tolgono il respiro.non sono continui, ma avvolte dipende dai movimenti che faccio. non so a cosa sia dovuto. ho pensato che possa essere provocato da un coagulo che il ginecologo mi ha riscontrato in seguito alla ecografia. o puo essere una conseguenza del raschiamento? io l'ho fatto il 16 aprile. non è passato troppo tempo per essere dovuto da questo? è qualcosa di serio o pensa che tutto possa passare con la fuoriuscita del coagulo? le dico questo perche è situato nella zona adiacente al retto...grazie in anticipo per la sua risposta.
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
purtroppo senza una valutazione clinica non posso esprimermi. Un coagulo intrauterino non dovrebbe dare queste senzazioni dolorose in zona anale, ma piuttosto dolori di tipo mestruale . Con la prosecuzione della pillola questo dolore dovrebbe scomparire e l'eventuale coagulo riassorbirsi.
Un saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa,
grazie nuovamente per la sua risposta.
volevo solo dirle che la pillola non ho ancora iniziato a prenderla,perche mi hanno detto di iniziare a prenderla dal primo giorno del ciclo, che non mi è ancora arrivato.
secondo lei potrebbe trattarsi di una leggera colite dovuta allo stress di questi ultimi giorni?che quindi non dipende dal raschiamento? sono molto preoccupata... grazie ancora.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa,
approfitto nuovamente della sua disponibilità per chiederle dei consulti.
dopo l'aborto(16 aprile)non ho avuto alcun tipo di rapporto sessuale, però una settimana fa(dal 26 maggio) ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo, tutti i giorni, per una settimana, sempre protetti.io non ho ancora avuto il primo ciclo dopo l'aborto,però da ieri ho tensione al seno.è possibile che sia il ciclo in arrivo o sono già i sintomi di una nuova gravidanza solo dopo più o meno una settimana dal rapporto? potrei già avvertirli o è troppo presto? ho una paura incredibile che la cosa possa essersi ripetuta anche se abbiamo usato precauzioni...grazie in anticipo per la risposta!