Esami poliabortivita

Buongiorno,mi sono rivolta a voi medici dello staff al 2 aborto.
Finalmente ho quasi finito gli esami della poliabortività in seguito ai 2 aborti che ho avuto rispettivamente il 12 giugno 2010 ed il 10 novembre 2010
Dall'ultimo aborto con raschiamento del 10 novembre 2010 è emerso dal citogenetico che l'embrione era afgfetto da trisomia 16 completa, con mosaicismo.
Ho allora richiesto una consulenza genetica dove la dottoressa mi ha spiegato molte cose e mi ha comunque tranquillizzata dicendomi che per lei non sarebbe stato necessario nemmeno fare il cariotipo ma piuttosto degli esami per la poliabortività.
E così ho fatto.
Questi sono gli esami che ho fatto:
emocromo completo, glicemia, curva gliceimica da 75,tempo di protrombina,INR,tempo di tromboplastina parziale, antitrombina III, fibrinogeno,proteina C, PROTEINA s, lac, FT3,FT4, TSH, anti-tpo, ANA, ENA, ANTI DNA NATIVO,ANTI MUSCOLO LISCIO, ANTI CENTROMERO, t5anpone vagionale e cervicale con ricerca di clamidia, trichonomas etc etc, prolattina, esame delle urine e urino cultura, cariotipo.

Di tutti questi esami gli unici sballati sono i seguenti:
FT3 3.78 (range da 1.7 a 3.7)
Tempo di tromboplastina parziale 25 (range da 26 a 38) ratio 0,78

Nella formula leucocitaria
Monociti 10,5 (range da 0.0 a 10.0)
Prolattina basale 33.05 (range da 1.20 a 30.0)
Prolattina a riposo 20,58
Tampone positivo alla gardnerella , già curata e fra pochi giorni ritiro l-esito del tampone rifatto.
Cariotipo normali

Vi comunico anche che mio marito tempo fa aveva fatto lo spermiogramma ed era risultato nella norma.
Cosa mi dite?
Posso ricominciare a cercare? Probabilmente farò anche l’isteroscopia ma volevo un vostro consiglio.
Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

ha fatto benissimo a richiedere il cariotipo, in quanto il secondo aborto trova una spiegazione di tipo genetico (purtroppo era una condizione incompatibile con la vita) e non dipende da una patologia materna.

Quanto è il TSH?
L'insulinemia basale?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera,
TSH 0.856 (DA 0.350 A 4.940)

L'insulinemia basale purtroppo non so cos'è, sui miei esami non risulta questo termine.

L'FT4 invece è 1,17 (DA 0.7 A 1.48)

Grazie mille
Buona serata
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene!

L'insulinemia è un esame che si richiede, in associazione con la glicemia, per avere una valutazione, seppure approssimativa, della tolleranza glicidica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottssa, avrei ancora 2 domande da farle se posso.
La 1^ è se devo chiedere alla ginecologa di prescrivermi questo esame se serve che faccia a anche progesterone ed LH (vedo che non me lo ha fatto fare)
la 2^ è ahimè se è possibile fare isteroscopia se dal tampone che ho ritirato oggi risulta ancora gardnerella (per fortuna solo nel vaginale , mentre quello cervicale questa volta è ok)

Grazie mille, buona serata
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1- diciamo che sarebbe un completamento, anche se non indispensabile.

2- non ci dovrebbero essere problemi, ma avverta il medico che le farà l'esame.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera,
sono un pò giù di corda, purtroppo nopn riesco a venir fuori da una situazione di stasi.
Ho finalmente finito gli esami, anche l'isteroscopia è andata bene.
Purtroppo però ho rifatto il tampone e finalmente ho debellato la gardnerella.
Purtroppo però al suo posto ora mi ritrovo l'enetrococco faecalis.
La ginecologa mi ha detto di usare gli ovuli di neoxene, mangiare jogurt e fermenti lattici.

Io mi chiedo, può interferire con una futura gravidanza? Potrò ricominciare a cercare oppure devo aspettare che si negativizzi anche il prossimo tampone?
Sono molto stanca di questi continui esami..
Spero in un vostro consiglio, grazie
Buona giornata
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

direi di iniziare a provare per una nuova gravidanza, quando sarà sicura di non avere infezioni.

Non si demoralizzi, e cerchi di essere fiduciosa verso il futuro, sono convinta che le porterà cose belle. :)
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Lo spero proprio Dottssa!!!
Sono stata forte fino ad ora ma ammetto che inizio ad essere un pochino demoralizzata... stanca.
Grazie mille per le sue risposte!
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottssa, finalmente i tamponi sono negativi e la dottoressa mi ha detto che è tutto ok quindi posso ricominciare a cercare una nuova gravidanza.
L'unico dubbio che ho è il fatto che, non mi abbia dato nulla a scopo preventivo.
Mi spiego, dopo 2 aborti alle spalle mi aspettavo che mi desse qualche cura da fare.. invece solo acido folico...

Continuo a fidarmi? Mi era balenata in mente l'idea di andare a fare una visita da un ginecologo esperto di poliabortività ma visiti gli esami ok avevo abbandonato.

Posso avere un suo consiglio?
Grazie mille

Buona giornata
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se esistesse una terapia per prevenire gli aborti, chi la trovasse avrebbe il nobel honoris causa.

La verità è che l'impianto è un fenomeno molto complesso, e ancora poco conosciuto.

Quello che si può fare è creare le condizioni ideali per la gravidanza, ad esempio regolando la funzione tiroidea o correggendo uno stato di iperinsulinemia se presente.

Nella poliabortività da causa conosciuta (ad esempio patologia immunitaria) è chiaro che andrà trattata la malattia di base.

Tra le vitamine, può essere utile aggiungere all'acido folico l'inositolo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottssa, la mia ginecologa si era dimenticata di prescrivermi alcuni esami (ahimè)... Ora è in vacanza e vorrei chiedere a lei un giudizio sugli esiti che non riesco a capire molto.
MTHFR A223V
CBS I278T
FATTORE V LEIDEN
PROTROMBINA G20210A
OMOZIGOSI NEG
OMOCISTEINA 3,6 (da 4,4 a 16,0) *

Vuol dire che non ci sono mutazioni?
Sotto alle varie voci riportate non c'è scritto nulla se non omozigosi neg.

E l'omocisteina bassa? Cosa implica?

ANTI-CARDIOLIPINA
IGG 1 (da 0 a 10)
IGM 1 (da 0 a 7)

Volevamo riaprire la ricerca ad agosto e volevo sapere se posso star tranquilla...
Grazie mille
Buona giornata

[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami vanno bene.

Per programmare la gravidanza è bene avere il parere favorevole del suo medico, per stabilire eventuali terapie.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta!
La mia ginecologa è in ferie e prima di partire mi ha detto di fare questi esami e che, se anche questi esami fossero andati bene come tutti i precedenti,avrei potuto ricominciare a cercare già da agosto senza stare a chiamarla (è dall'altra parte del mondo per tutto il mese!)
In realtà mi aveva già dato il via, ma poi, riprendendo in mano la mia cartella si era accorta della mancanza degli esiti di questi esami così me li ha prescritti dicendomi appunto che se l'esito fosse stat buono avrei riaperto subito la ricerca.

Grazie mille Dottssa.
Buona giornata
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene! Mi tenga aggiornata, se vuole.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottssa... Scrivo solo perchè, chi è in carca di notizie confortanti possa trovare anche la mia!!!
L'ultimo messagio che ho inviato era datato 8 agosto...
Beh.. quello del 28 luglio è stato l'ulitmo ciclo, sono incinta di 34 settimane...
sopra di me un bel cielo azzurro... come non lo vedevo da tempo...
Dagli esami non era emerso nulla di anomalo.. e ora ho un bimbetto che scalcia nel mio pancino...

[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene! Sono troppo contenta!!! :)