Ipertiroidismo in gravidanza

buongiorno

Sono incinta gemellare monocoriale biamniotica alla 16 settimana, nelle prime settimana fino a 2 settimane fa sono stata male con nausea e vomito tanto da perdere 15 kg.(idem con la 1° gravidanza - 8 kg) il dottore insospetito da tanto calo mi ha fatto fare gli esami della tiroide e potassio che sono risultati sballati (ipertiroidismo), sono stata ricoverata due giorni al s.paolo di Milano oltre alla flebo di potassio mi hanno dato una cura di tapazole 10 gg 2+2 e 10 gg 2+1 poi in base agli esami da rivedere.

io e mio marito siamo preocupati per gli effetti che il tapazole puo avere sui feti desideremo avere una sua opinione in merito alla cura grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la terapia è ben condotta, con valori di fT3, fT4 e TSH sotto controllo ( sono questi a poter attraversare la placenta ed eventualmente interferire con la sviluppo delle tiroidi fetali), non bisogna temere alcun problema legato al farmaco in sè.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore per la risposta siamo piu sollevati.

volevo chiederle se come effetto collaterale il tapazole puo dare piedi gonfi o il mio gonfiore ai piedi e dovuto alla gravidanza e al caldo?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo di più all'ipotesi della gravidanza e del caldo che ad un effetto del Tapazole.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno dottore

dopo due settimane di cura oggi ho ritirato le analisi ft3 e ft4 sono nella norma il tsh e sempre basso 0 ecografia tiroidea normale.

Volevo sapere se e' normale che dopo due settimane di cura il tsh rimane sempre 0

Grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore pari a 0 del TSH, in effetti, dovrebbe indicare una terapia non proprio ottimale; ne parli con l'endocrinologo che La segue. Io, personalmente, aggiusterei il dosaggio del Tapazole.

Cordialmente.