Ana assenti, apca presenti, valori lac nella norme, tsh ok, ft3 ok, ft4 ok

Cari Dottori,
vi sottopongo la mia storia perchè in questo mio momento di gran confusione cerco un consiglio.
Sono vittima del secondo aborto.Il primo avvenuto alla ottava settimana, una gravidanza partita male sin dall'inizio ossia dalla mia prima visita ginecologica avevo perdite e nonostante il riposo, il ricovero in ospedale e la terapia a base di clexane e progesterone alla fine del 2009 ho subito il raschiamento.Mi fu detto che dovevo stare tranquilla non si era impiantato bene ma non c'erano problemi tanto che gli esami successivamente fatti quali fattore II, fattore V e MTHFR tutti negativi.Feci l'isteroscopia e tutto è ok, infatti a gennaio del 2011 scopro di essere incinta. Per precauzione il mio ginecologo mi prescrive clexane 2000 tutti i gg, per 5 gg.prendo deltacortene da 5mg. metà, due volte a settimana lentogest e sempre acido folico. Tutto sembrava andare bene e al contrario della prima volta la beta saliva bene di volta in volta.Ho avuto una maledetta febbre con grandi mal di testa che si alleviavano solo dopo aver rimesso ed in una nottata rimessi 5 volte........... dopo tre giorni ho subito il raschiamento. Non sto a descrivere il mio stato d'animo ma conseguenza di questo è anche il fatto di aver consultato un ulteriore ginecologo e le risposte sono totalmente diverse.Ho fatto ulteriori esami: ANA assenti, APCA presenti, valori LAC nella norme, TSH ok, FT3 ok, FT4 ok. C'è chi mi consiglia di prendere cortisone fin prima del concepimento e dopo per il primo trimeste e chi mi dice di non fare nulla e chi mi dice di fare ulteriori esami ...... il Vs. parere?
Grazie della Vs. cortese attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
All'appello mancano molti altri esami che dovrebbe eseguire.

Le invio il pannello che sono solito richiedere in casi come il Suo.
Può depennare gli esami già praticati ed eseguire i restanti.

Cordialmente.

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
 Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
 Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
 Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
*
 Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e quattro prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)
 Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
 Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
 Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
 Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)

 Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
 Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
 Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale,
 associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
 Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
 Citologia endometriale (ricerca linfo-plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
 Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
 Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale + Tunel test (test di frammentazione del DNA spermatico).
 Dosaggio fT3, fT4, TSH
 Eco vaginale al V giorno del ciclo -
 Isteroscopia entro i primi 10 giorni del ciclo

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli