Rapporti sessuali gravidanza

Salve. Ho appena scoperto di essere incinta (indicativamente quindi da poco più di un mese). Lunedì andrò dal medico e poi dal ginecologo.Volevo chiedere se avere rapporti sessuali in questo primo periodo può essere pericoloso o no e se anche rapporti non completi (privi di penetrazione) possono essere pericolosi.

Vi ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In gravidanza non vi sono controindicazioni ai rapporti sessuali (completi o incompleti) a meno che non vi sia una minaccia d'aborto (evento che si presenta con fuoriuscita di perdite ematiche dai genitali).
Giusto per scrupolo è preferibile evitarli nei giorni in cui sarebbe dovuto venire il ciclo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli