La prima visita ginecologica la dottoressa mi ha fatto un'ecografia transvaginale

Gentilissimi vi scrivo perchè sono incinta da 7+4 giorni. Ieri ho fatto la prima visita ginecologica la dottoressa mi ha fatto un'ecografia transvaginale. Vi scrivo, l'esito dell referto.
Camera gestazionale endouterina priva di echi riferibili. Evidenziato sacco vitellino(5mm). Ovaio nella norma , utero retroflesso. Portio sano.
Ecco, la dottoressa è stata negativa, mi ha detto che sicuramente c'è stato un aborto. Sono veramente a terra. Mi ha parlato già di raschiamento o di aborto con candelette e mi ha rimandato ad una prossima visita tra una settimana.Vorrei avere un vostro parere sull'esito della visita, se secondo voi devo mettere da parte ogni speranza. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non posso sapere precisamente cosa abbia visto ecograficamente la sua ginecologa. In ogni caso, è pur vero che a 7 settimane + 4 ci si attende la visualizzazione di un embrione (e quindi la possibilità di un aborto è da tenere in conto), ma in caso di ritardo di concepimento, con il referto che riporta, è ancora possibile che la gravidanza sia in evoluzione.
L'ecografia della settimana prossima sarà dirimente, del resto, la sua ginecologa, se non considerasse anche questa possibilità, non gliela avrebbe consigliata.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi aggrappo alla sua risposta per avere ancora acceso un lumino di speranza. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Prima di fare la prossima visita dopodomani mi pemetto di porvi un'altra domanda. Vorrei sapere un vostro parere sull'ecografia. Dell'ecografia la ginecologa dice che ciò che la fa sospettare di un aborto è non solo ovviamente il fatto di non aver trovato l'embrione ma anche il sacco vitellino troppo grande (5mm). Ecco vorrei sapere un vstro parere su questo, ritenete che il sacco vitellino sia troppo grande? Vi ringrazio ancora una volta per le vostre risposte sempre esaustive e veloci.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Purtroppo le dimensioni del sacco vitellino che riporta non sono un fattore prognostico favorevole, in ogni caso è necessario aspettare cosa si visualizza nella prossima ecografia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buona sera, vi aggiorno sulla mia situazione. Oggi ho fatto l'ecografia, la dottoressa ha confermato l'aborto. Nessun embrione, il sacco vitellino ha raggiunto 8mm e la camera gestazionale è irregolare un pò "afflosciata" da un lato. E' inutile dirvi come sono giù ma soprattutto sono molto spaventata dal raschiamento che devo affrontare, per l'anestesia perchè ho paura di non svegliarmi e di non rivedere più mia figlia. Scusate per lo sfogo ma avendo a che fare con professionisti potete capire come mi sento. Grazie ancora.
[#8]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Pienamente comprensibile il suo stato d'animo, ma purtroppo l'abortività spontanea è una condizione molto frequente. Se ha avuto altre gravidanze, non c'è motivo per cui anche le prossime non possano andare a buon fine. Non si preoccupi per il raschiamento e la sedazione e, superato questo momento, consideri con serenità la prospettiva di una nuova gravidanza.

In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, ieri ho fatto il raschiamento. Alle dimissioni la dottoressa, mi ha prescritto "methergin", "zitromax" antibiotico e degli ovuli vaginali "flagyl". Sto già seguendo questa terapia, sto controllando che non mi venga la febbre. L'ecografia prima dell'uscita ha evidenziato che è tutto pulito e la ginecologa mi ha detto che ci rivediamo tra un mese dopo il ciclo.Oggi mi sento un pò debole forse anche per la tensione accumulata.Volevo sapere da lei se devo usare altri accorgimenti dopo il raschiamento o se va bene così. La ringrazio.
[#10]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Va più che bene, non c'è bisogno d'altro.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille!