Ecografia tv

Buongiorno gentili dott.ri,

ho 39 anni (40 a metà settembre) e vorrei sottoporvi il referto dell'ultima ecografia transvaginale effettuata nel gennaio 2011.

"Utero antiverso irregolare per la presenza di nodo di mioma sottosieroso di circa 3cm a carico della parete posteriore.
Altro nodo di mioma intramurale posteriore di 10 mm circa. Presenza di altri due nodi di mioma a carico della parete laterale destra di circa 13 mm entrambi intramurali sottosierosi. Permane mioma (...non capisco la parola felco..?) di 17 mm circa.
Miometrio con ecostruttura disomogenea.
Miometrio di circa 2mm compatibile con assunzione e.p.

Annessi bilateralmente in sede regolari.

Non...(anche qui non capisco la calligrafia) peritoneale.

Faccio presente che il referto della precedente (settembre 2009) riportava solo due miomi (quello di 3cm e e l'ultimo di 17mm).

Io assumo yasmine dall'agosto 2009, possibile sia la causa dell'aumento dei miomi?
Vedete problemi per una ipotetica gravidanza?

Aggiungo che sempre 2009 ho effettuato una isterorscopia ed era tutto ok.

Grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuno dei miomi riportati in referto sembra essere associato alla cavità endometriale, per cui nessuno è ostativo ai fini di una gravidanza.
L'incremento del volume dei miomi non può essere associato all'uso del ontraccettivo orale, a causa dell'effetto della somministrazione cronica di estroprogestinici sui recettori per gli estrogeni, dovrebbe, anzi, comportare una loro diminuzione nel tempo.
Probabilmente, all'indagine precedente altri miomi non erano stati osservati. Tutto qui.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,

oggi ho effettuato una visita dalla ginecologa che mi segue abitualmente (non la stessa dell'ecografia), ha fatto l'eco, ha rilevato gli stessi fibromi intramurali e mi ha semplicemente detto che, data la mia età e la situazione dell'utero con questi fibromi, la possibilità di rimanere incinta è 20% massimo, ma la vede molto dura. Mi ha messo una depressione (la visita di oggi)...comunque grazie e cordiali saluti.