Yasmine

In caso di pressione bassa, anemia e ferritina bassa è sconsigliato assumere la pillola yasmine data l'attivita diuretica del drospirenone ed è quindi meglio assumere un altro tipo di anticoncezionale oppure è indifferente?? ho gia un quadro di malassorbimento generale con macchioline bianche alle unghie e debolezza e non vorrei peggiorare la situazione sbagliando pillola...
[#1]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile utente,

Innanzitutto è importante precisare che se lei ha davvero un quadro di malassorbimento intestinale, l'uso della pillola è altamente sconsigliato. L'assorbimento della stessa potrebbe essere compromesso e di conseguenza la sua efficacia contraccettiva. Indicate sarebbero invece altre vie di somministrazione dell'estroprogestinico, quali l'anello vaginale (NUVARING), l'impianto sottocutaneo (NEXPLANON) o il cerotto transdermico (EVRA). Ho tralasciato le "spirali" in quanto personalmente ne sconsiglio l'utilizzo in donne giovani, a meno di indicazioni particolari.
Se è anemica, poi, l'estroprogestinico può essere molto utile per controllare le perdite mestruali e ridurre così il suo grado di anemia.
Chiariti questi punti, l'effetto diuretico e ipotensivo di YASMIN è certamente presente ma non clinicamente sì rilevante da precluderne l'impiego.

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
non mi serve come contraccetivo ma per l'ovaio micropolicistico e tutte le conseguenze che porta l'ovaio quindi amenorrea non so perche non assorbo il ferro visto che non perdo mai sangue ne sofffro di dissenteria anzi di stipsi chiedevo solo se mi poteva peggiorare la situazione anemica avendo una diuresi piu accentuata tutto qui