La pillola yasmin

Gentili dottore vi prego di darmi una risposta perche sono parecchio preocupata preoccupata
Da 3 anni assumo la pillola Yasmin e da 2 mesi circa ho un leggero problema di spotting corrispodente alla seconda settimana di assunzione della pillola. Sono piccole perdite e senza alcun tipo di dolore.
Quello che mi preoccupa è che nonostante assuma la pillola regolarmente alla stessa ora e non stia assumendo nessun tipo di farmaco la presenza di perdite ematiche possa compromettere l'efficacia anticoncezionale. Sottolineo che mi e stata diagnosticato un ovaio policistico e ho la presenza di una piccola piaghetta.
Vi prego di formirmi una risposta perche devo andare in vacanza con il mio fidanzatato e vorrei sapere se posso stare tranquilla in quanto protetta dalla pillola.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibiità.
Grazie ancora e vi prego sono molto preoccupata

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non ci sono stati errori di assunzione o dimenticanze,non deve preoccuparsi.
La prima causa potrebbe la "piaghetta"(ectropion),perchè dopo i rapporti potrebbe sanguinare e aggiungo questo non c'entra con l'assunzione della pillola.
La seconda potrebbe essere l'accelerato transito della pillola nell'intestino(diarrea o casi di vomito)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi la ringrazio veramente tanto per la sua risposta cosi celere.
Mi permetto di disturbarla ancora una volta e chiaderle un ulteriore conferma, in merito alla sua risposta:
1)non ho avuto fortunatamente ne episodi di diarrea ne di vomito quindi posso stare tranquilla?
2) lo spotting non influenza l'efficacia della pillola anticoncezionale? posso evitare di usare altri metodi di protezione?
La ringrazio veramente tanto e mi scusi per la mia insistenza ma sto attraversando un periodo un po stressante e vorrei sentirmi tranquilla almeno quando passo un po di tempo con il mio fidanzato.
Mi scusi ancora e grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Buon WEEK-END
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla?
Buon fine settimana anche a lei!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE