Prima assunzione pillola

Salve, il mio dubbio è questo: dovevo iniziare a prendere la pillola Yasmin ed aspettavo il primo giorno di mestruazioni, come indicatomi dal mio ginecologo. Ieri sera mi sono arrivate le primissime perdite verso le 20 ma ero fuori casa, così ho preso la prima pillola quando sono rientrata (circa le 3.30)-in quanto sul bugiardino c'è scritto che per avere fin da subito la copertura contraccettiva si deve individuare esattamente il primo giorno di mestruazione- e conterei di prendere la prossima stasera e nei giorni seguenti verso l'ora di cena (le 20-21). La mia domanda è: posso avere rapporti tranquillamente senza usare il preservativo in questi giorni? sono protetta? ho fatto male a prendere la prima pillola così tardi? Inoltre ieri sera ho vomitato, ma prima di assumere la pillola (credo dunque che non influisca sull'assorbimento, ma lo scrivo in ogni caso). Grazie della disponibilità e buona domenica.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura contraccettiva inizia dal primo giorno di assunzione.
Il vomito è importante dopo l'assunzione della pillola non prima.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Quindi posso stare tranquilla e avere rapporti senza preservativo fin da subito?
La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio moltissimo!
Saluti!