Csti ovariche

Salve.... io da 4 anni prendo la pillola loette..mi è stata riscontrata una cisti funzionale di 7 cm poi sparita, nonostante la pillola l anno scorso un altra cisti funzionale anche quella sparita...quest anno invece a seguito dei dolori forti al basso ventre ho fatto un eco ai reni riscontrati piccolissimi calcoli e un altra cisti ovarica all ovaio sinistro...sono andata dal gine e mi ha detto che questa volta non è una cisti funzionale ma è finemente corpuscolata endiometrosica di 3,7cm a questo punto potrei avere l'endiometrosi...?come e possibile nonostante la pillola da 4 anni? Quindi la pillola a me non mi fa niente.Ora da due giorni ho degli episodi di vomito possono essere dovuti alla cisti? per favore rispondetemi grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una cisti endometriosica in corso di pillola è difficile. Ha ragione. Una cisti corpuscolata non sempre è una cisti endometriosica.
Potrebbe trattarsi di una cisti dermoide, per esempio.
Valuti la cosa, dopo aver sentito un altro parere.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per avermi risposto, scusi l'ignoranza ma vorrei sapere se il vomito può dipendere dalla cisti ed anche questi dolori al lato sinistro che nn vanno via.Ho letto navigando in internet che l'endomietrosi può essere scoperta anche dopo tanti anni.Io prima di prendere la pillola avevo sempre dei dolori fortissimi dovuti al ciclo tanto da fare ogni mese flebi antidolorifiche. La ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Un altra cosa, ma è normale avere delle cisti di qualsiasi natura nonostante prenda la pillola? Mi sento a pezzi perchè non so propio che fare ogni anno questi dolori e sempre la solita stroria che si ripete.Prendo la pillola propio per evitare questo .La ringrazio tantissimo
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente, non possiamo fare diagnosi per via telematica, come può bene immaginare.
Le ho dato il consiglio di sentire un secondo parere sulla tipologia della cisti e della sintomatologia che Lei presenta.

Cordialmente.