Pillola e diarrea dopo 3 h

Gentili dottori, vorrei chiedervi un parere su una situazione che non si era verificata prima e quindi non so se il mio comportamento è stato corretto.
Prendo Yasminelle alle 19.00 di sera, e ieri era la seconda compressa della scatola. Alle 22.00 ho avuto un attacco di diarrea, e dato che non erano passate le 4 ore come dice il foglietto illustrativo in caso di vomito e grave diarrea, ne ho presa un’altra, alle 22.30. Quindi erano passate 3 ore e mezza.
Adesso, sono comunque protetta e posso avere rapporti senza altre misure contraccettive o devo usare altri metodi?
Se dovessi avere dello spotting, dato dall’assunzione di troppe pillole (ne parlo nel caso in cui la pillola fosse stata assorbita prima della diarrea e quindi la seconda che ho preso fosse stata inutile), sono comunque protetta o no? Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il comportamento e' stato corretto, se non ha avuto altri problemi e se assume correttamente il resto delle pillole e' protetta in ogni caso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Prendendo la pillola alle 19.00, termino le 4 ore di "rischio" di vomito o diarrea verso le 23.00... qualche giorno fa, alla prima pilloa, quando sono andata a dormire, sicuramente dopo le 23.00, durante la notte ho sentito dei succhi gastrici tornarmi in gola...e credo di aver deglutito senza sputare nulla, ma nel dormiveglia mi è difficile ricordare se è andata così.
Volevo chiederle: i succhi gastrici che tornano in bocca sono equivalenti al vomito? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa che mi ero dimenticata prima: ho letto alcuni consulti qui sul sito, e alcuni medici dicono che l'ananas non comporta interferenze con la pillola, altri che durante l'assunzione di farmaci è meglio evitare. Come mi devo comportare? Se ad es. mangio un ghiacciolo al succo d'ananas non corro rischi, vero? Grazie ancora e buona giornata.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I succhi gastrici NON sono vomito, quindi nessun problema. Nessuna interferenza con l'ananas
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, prometto che dopo questa replica non la disturberò più!
Ho letto nel suo blog le regole per mantenere una efficace contraccezione con la pillola, e lei ha scritto:
"se si verifica vomito o diarrea prima di 4 ore dall’assunzione della pillola assumi un’altra pillola e proteggi i rapporti successivi per almeno 7gg"
nel mio primo messaggio le avevo scritto che avevo avuto un solo attacco di diarrea dopo 3 ore dall'assunzione, e ne avevo assunta un'altra, lei mi ha detto che il comportamento era stato corretto e che se non avevo avuto altri episodi ero coperta, infatti altri episodi di diarrea nelle 4 ore non ne ho avuti. Il giorno dopo ho avuto un rapporto non protetto, non è che ho combinato un disastro"?
[#6]
dopo
Utente
Un'altra cosa: stanotte ho sentito un dolore al basso ventre, durato pochissimo, come quando sto per avere il ciclo. Sarà la mia suggestione, dato che il giorno dopo avevo un esame, o devo preoccuparmi? Grazie e scusi per l'ulteriore disturbo.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non ha combinato disastri perche' ha assunto un'altra pillola e non ha avuto altri episodi di diarrea.
sarà suggestione, nulla di preoccupante
Saluti
[#8]
dopo
Utente
...non ho avuto altri episodi di diarrea in riferimento alle 3-4 ore dopo l'assunzione, giusto? Perchè a causa dell'ansia e lo stress (come se non si fosse notato!), secondo la mia ginecologa soffro di colon irritabile (ho fatto le analisi per l'intolleranza al glutine e non ho niente), e quindi episodi di feci molli o diarrea possono far parte della mia quotidianeità, anche se cerco sempre di non andare il bagno dopo poche ore dall'assunzione...e questo mese mi pare che diarrea non ne abbia avuta all'infuori dell'episodio della seconda pillola..lei si riferiva a questo, giusto? Sapevo che episodi al di fuori delle 4 ore non erano a "rischio", a parte casi di diarrea ripetuta..

Grazie infinitamente, mi ha tolto un grande dubbio!