Cisti ovariche

Salve, sono una ragazza di 27 anni, due mesi fa ho eseguito un eco tv dalla quale è risultata la presenza di una neoformazione ipoecogena (18x16mm) a carico dell'ovaio sx. Mi hanno consigliato di eseguire il ca125, risultato nella norma, e di ripetere l'ecografia nel mese successivo. Durante questa nuova ecografia si è confermata la presenza della formazione ipoecogena, invariata per dimensioni e di aspetto nn tipico per cisti endometriosica. Contemporaneamente è stata osservata, sempre a carico dello stesso ovaio, un'area, stavolta omogeneamente iperecogena di 19x15mm (forse fibroma o cisti dermoide) che la ginecologa non esclude fosse già presente anche lo scorso mese. L'ovaio di sx inoltre è aumentato leggermente di volume passando da 28x20mm a 33x27mm. Mi è stato consigliato semplicemente di ripetere un'ennesima ecografia tra 4/5 mesi, salvo comparsa di una sintomatologia. Nessuna terapia ormonale prescritta.
Gradirei un vostro parere sulla scelta della mia ginecologa di semplice monitoraggio nel tempo. Io nn mi sento tranquilla anche perchè non essendo stati in grado di formulare un significativo sospetto diagnostico sulla natura di queste formazioni ho paura di ritrovari tra 5 mesi con cisti di grandi dimensioni e di perdere magari l'ovaio. Inoltre nel caso la formazione iperecogena fosse una cisti dermoide non andrebbe cmq tolta anche se di ridotte dimensioni?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra davvero improbabile che le dimensioni della cisti possano aumentare in modo rilevante nell'arco di pochi mesi; il consiglio che le è stato dato mi sembra ragionevole. Peraltro, penso che l'intervento chirurgico non sia indicato per la cisti iperecogena (anche se fosse dermoide) date le piccole dimensioni.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione e chiederle qualche chiarimento. Recentemente sono andata da un'ennesimo ginecologo per sentire l'ennesimo parere e dopo eco tv è risultata la presenza di due formazioni cistiche di probabile natura entrometriosica o unica formazione settata (non si riesce a capire) del diametro complessivo di 37mmx23mm. Il ginecologo voleva prescrivermi un ep ma visto che fumo e avevo già il fibrinogeno a 420 ho chiesto se potevo fare solo una pillola con progestinico per cui mi è stata prescritta la cerazette per 3 mesi.
Premettendo che non cerco una gravidanza in tempi brevi volevo chiederle:
1)la tp medica è indicata nel mio caso o dovrei eseguire la laparoscopia visto l'aumento delle dimensioni?
2)non sarebbe il caso di eseguire ulteriori accertamenti (rm, clisma opaco) per fare una valutazione più completa della possibile estenzione della malattia soprattutto in considerazione di cistiti ricorrenti e problemi intestinali a cui sono andata incontro nell'ultimo anno? (sintomi a cui avevo dato poca importanza ma che alla luce di questa presunta diagnosi assumono un peso diverso)

cordiali saluti