Azitromicina e lybella

Buongiorno,
assumo Lybella da circa 3 anni. Questa settimana ho dovuto assumere il macrolide in oggetto causa tonsillite.
Ho iniziato la cura antibiotica venerdì sera e la sera seguente ho avuto un rapporto non protetto.
E' possibile un'interazione con l'efficacia contraccettiva della pillola Lybella?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'AZITROMICINA si potrebbe avere una possibile riduzione della flora batterica intestinale,del circuito enteroepatico e dell'efficacia dei contraccettivi.
Quindi c'è una riduzione dell'efficacia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono dimenticata di specificare che ho iniziato la nuova confezione di Lybella il giorno 18/05 e di aver avuto il rapporto non protetto il giorno 28/05 (quindi nel 10° giorno di assunzione).
Ho continuato ad assumere la pillola regolarmente ma ad oggi ancora non ho avuto le mestruazioni.
Ieri ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo.
Potrei essere in cinta comunque?
Le interazioni tra Lybella e azitromicina sono possibili in che misura (minima, media...)?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SE il flusso mestruale è comparso nessun problema.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ad oggi niente flusso.
Solo un leggero rigonfiamento del seno e della zona bassa dell'addome...
Però il test è risultato negativo...
A cosa potrebbe essere dovuto questo ritardo? In questo periodo sto attraversando anche un forte stress da lavoro.
Da domani dovrei riprendere regolarmente con Lybella, cosa è meglio fare?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La gravidanza non c'è ma la riduzione da interferenza con l'antibiotico,della pillola può aver ritardato il flusso.
[#6]
dopo
Utente
Ok, La ringrazio per i chiarimenti.
Riprenderò l'assunzione della pillola questa sera come previsto e terrò monitorato il tutto.
Cordiali saluti.