Antibiotico e giorni non protetti dal nuvaring

Gentile dottore,
Come metodo contraccettivo uso il Nuvaring e per problemi di salute ho dovuto prendere l'antibiotico. So che il mio antibiotico crea interferenza con il mio metodo contraccettivo e che ne riduce l'effetto,proprio per questo bisognerebbe usare un altro metodo contraccettivoper ALMENO una settimana.
Io dal termine dell'antibiotico ho avuto un rapporto non protetto dopo soli 5 giorni.
Posso essere a rischio?
[#1]
Dr. Giuseppe Montesano Ginecologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 51 1

Se le cose stanno così, come raccontate da lei,può stare tranquilla.

G.Montesano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Non bisognerebbe proteggersi per 7 giorni?
Bastano anche 4 o 5 allora?
La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Montesano Ginecologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 51 1
La totale sicurezza si riottiene dopo i 7 giorni, ma voglio farle notare che l'uso di antibiotici non annulla l'effetto anticoncezionale della pillola, ma lo riduce. Per tale motivo dopo i 5 giorni si può stare sufficientemente tranquilli.
[#4]
dopo
Utente
Non utilizzo la pillola ma l'anello Nuvaring ma immagino che la sua risposta valga comunque.
La ringrazio per la sua disponibilità e per aver chiarito i miei dubbi.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Montesano Ginecologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 51 1
Ha ragione, mi scuso per l'errore ma era chiaro che si trattava di anticoncezionale ormonanale, cambia soltanto il metodo di somministrazione ma il risultato è lo stesso. Stia tranquilla.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto non solo per l'efficienza ma anche per la cordialità.