Test beta hcg

Gentili dottori,
Questo mese non ho avuto il ciclo.
Assumo la pillola Lybella. Ho assunto cortisone e antibiotico.
Quindi ho deciso di fare un test di gravidanza. Siccome il primo è venuto positivo ne ho fatti altri due che sono venuti negativi.
Poi su prescrizione del medico ho effettuato l'esame delle Beta hcg sul sangue.
Il risultato è stato: "Valore inferiore al limite minimo della sensibilità del metodo". La sensibilità del metodo riportata è 2 mIU/ml.
L'esame delle beta hcg l'ho effettuato a 25 giorni dal rapporto a rischio e a 39 giorni dal primo giorno dell'ultima mestruazione, su prescrizione del medico.
Ma poi ho letto sul vostro sito che occorre aspettare 40-45 giorni dall'ultima mestruazione.
Quindi chiedo se i tempi del test (Beta hcg sul sangue a 25 giorni dal rapporto a rischio e a 39 giorni dal primo giorno dell'ultima mestruazione) sono stati rispettati correttamente oppure no, e quindi se posso stare tranquilla visto che i risultati sono negativi.

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La beta HCG negativa dopo 15 giorni dall'ultimo rapporto a rischio esclude la gravidanza, quindi, nel suo caso, può stare tranquilla.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta esaustiva e veloce.
Le chiedo un'ulteriore consulto:
mi chiedo se il cortisone, essendo una terapia ormonale possa aver interferito con gli esiti dei risultati dell'esame beta hcg sul sangue.
Ho assunto il cortisone dall'8 al 22 marzo e l'esame l'ho eseguito il 31 marzo, ma sapendo che il cortisone viene incassato nel corpo per avere un effetto gradulare e ritardato rispetto all'assunzione mi chiedo se possa avere interferito con l'esame.
La dose di cortisone che ho assunto è Deltacortene Prednisone 12,5 mg/die
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il cortisone non interferisce con la risposta del test
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte
Saluti