Fsh alto

Buongiorno.
Ho 28 anni e qualche mese fa ho fatto gli esami ormonali per via di una cisti ovarica, (in realtà paraovarica!). Il ginecologo non ha dato particolare peso ai risultati dicendo che va tutto bene (il dubbio era di una sindrome dell'ovaio policistico!)
Ho fatto i dosaggi ormonali l'8° giorno del ciclo con i seguenti risultati:
FSH 6.59 LH 6.4 (progesterone, testosterone a metà dell'intervallo di riferimento, non ricordo i valori!)

Ho letto che in genere questi esami andrebbero fatti al 3° gg del ciclo, in ogni caso ho il dubbio che l'FSH sia alto...anche se è nei limiti dell'intervallo di riferimento (3.4 - 10 per la fase follicolare).
Lei pensa sia effettivamente alto?

Ho un pò di timore perchè mia madre è andata in menopausa verso i 45 anni e ho l'incubo che qualcosa possa andar male...

Tra l'altro ho notato che da qualche mese a questa parte il ciclo è diminuito di intensità...le mestruazioni arrivano regolari ogni 28 giorni ma il flusso è più scarso del solito...(prima mi duravano 7 giorni con 4 gg di flusso abbondante, adesso 2 giorni di flusso medio/scarso e 3 gg di spotting anche se noto che il flusso è scarso sull'assorbente ma se vado in bagno ho delle normalissime perdite da mestruazione come qualche anno fa).il ginecologo mi ha detto che si verifica spesso un riduzione di flusso intorno ai 30 anni...

Lei cosa ne pensa?
la ringrazio

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Signora,
per lo studio della riserva ovarica effettivamente il prelievo per il dosaggio dell'FSH andrebbe fatto nei primi giorni del ciclo ( 2° o 3°).
Lei ha eseguito il prelievo in 6° giornata, e per quella data il suo FSH va benissimo, quindi per ora non ha da preoccuparsi.
Il fatto che sua mamma sia andata in menopausa a 45 anni è da tenere relativamente presente.
Se nell'economia generale della sua vita sarà possibile è consigliabile non attendere troppo nel ricercare una gravidanza.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottoressa la ringrazio. Ho rivisto il resto dei valori e li riporto di seguito:

- Prolattina 16.2 (valori riferimento 4.5 - 33)
- progesterone 0.27 (valori riferimento 0 1.13)
- testosterone 25.4 (valori riferimento 15 - 80)
- estradiolo 51 (valori riferimento 0-160, preovulatorio 34-300)

Cosa ne pensa nel complesso? Il prelievo era in 8° giornata (non in 6°). Un valore buono di estradiolo su che valori dovrebbe attestarsi? Pensa che la variazione dell'intensità del ciclo possa avere qualche significato?

Mi scusi se la riempio di domande...A settembre mi sposo e vorremmo iniziare da subito la ricerca di una gravidanza...

La ringrazio.

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
gli esami non si valutano in assoluto, ma nel contesto clinico. Mi sembra comunque che non ci sia nessun valore anomalo. Il ciclo può variare con l'età e in certi periodi, anche per questo non c'è motivo di preoccupazione.
Un cordiale saluto