Fsh alto

Buongiorno,
ho 35 anni e sono in procinto di effettuare una icsi dopo 3 anni di tentativi, a causa di oligoastenoteratospermia di mio marito.
il centro di fec. mi ha fatto fare gli esami ormonali in 2 giornata del ciclo, ieri ho avuto gli esiti.
con mia enorme delusione (e quasi disperazione) ho visto che non vanno bene.
dato che passerà un po' di tempo prima che li possa mostrare ai medici del centro, mi piacerebbe avere un vs. parere:
TSH 2,1 (0,200-4,200)
FT3 3,44 (2,00-4,00)
FT4 11,9 (8,00-17,00)
FSH 12,9 (3,5-12,5)
LH 8,2 (2,4-12,6)
PROLATTINA 41,9 (INF.24)
S-PROGESTERONE 1,6 (0,6-4,7)
17 BETA ESTRADIOLO 173,9 (46-607)

E' stata una doccia fredda, in quanto il ciclo è rgolare (26-27 giorni, a parte qualche mese fa un po' anticipato per un paio di mesi, ma poi tornato normale).
Gli stick persona mi danno sempre il picco.
Sono valori da pre-menopausa? Potrebbero bloccarmi la icsi?
Sono smarrita e confusa.

Grazie per il vostro parere.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami mi sembrano buoni.
Integrerei con la conta ecografica dei follicoli antrali e con il dosaggio dell'ormone antimulleriano.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott. Pontello,
speravo in una sua risposta, lei mi piace da matti (in senso medico!!).
Peccato che siamo lontane...
Comunque, io ero davvero molto preoccupata per il valore dell' fsh, che è 12.9, ho guardato su diversi siti e risulta "valore borderline".
Sono davvero caduta dalle nuvole, in quanto non ho mai saltato un ciclo, il ginecologo mi ha sempre detto che ho ovaie con aspetti funzionali, il persona mi dà il picco...ecc..
Tra l' altro ho visto anche che alcuni centri non fanno la icsi con valori alti.

Grazie mille per il tempo dedicatomi!!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La ringrazio tantissimo per la stima e per l'affetto :)

Valori alti di FSH sono da 25-30 in sù, e siamo ben lontani.
Starei tranquilla, ma farei anche gli esami che le ho proposto.
Mi tenga aggiornata, se vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie, ora sentirò col centro cosa mi dicono (è il Florence, quindi vicino a lei) e contatto comunque il mio ginecologo per avvisarlo e proporgli questi esami aggiuntivi.
Tra l' altro, non smetto mai di "sognare" un concepimento naturale....

Grazie mille di tutto, la terrò aggiornata sugli sviluppi (speriamo positivi!)
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Buon centro, mi faccia sapere :)
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottoressa,
sono riuscita a parlare coi medici del centro, e mi hanno detto di ripetere l' esame dell' fsh al prossimo ciclo, in quanto se non scende sotto i 12.00 non mi posssono fare nulla...:(
Secondo loro potrebbe essere solo un caso che sia così alto, vista che l' età.
Se non dovesse scendere, dovrei ripeterlo ancora in abbinamento all' antimulleriano.

Speriamo....

Grazie e buona giornata!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno carissima Dottoressa,
ho fatto l'Amh, e rifatto Fsh e 17B estradiolo.
Le elenco i valori (però sono stati fatti, per motivi logostici, in un altro laboratorio), che non fanno pensare a nulla di buono:
ANTI MULLERIAN HORMON (immunoenzimatico)
pmol/l 8,5 (14,0 - 48,0)
ng/ml 1.19 (2.00-6.80)

Fsh (chemiluminescenza)
2.2 miu/ml (metà fase follic. 3.85-8.78
picco metà ciclo 4.54-22.51
metà fase luteale 1.79-5.12)

17b estradiolo
423 pg/ml (metà fase follic 24-114
fase periovulatoria 62-534
metà fase luteale 80-273
post menopausa 20-88)

Dovrò recarmi al centro verso fine mese a far vedere il tutto.
Mi sembra che sia tutto sballato, e vedendo l' amh mi sento male, è decisamente sotto i range normali.
Cosa ne pensa, sinceramente? Sono alla frutta secondo lei?
La sto vivendo molto male, vedo il sogno di diventare mamma sempre più lontano. Non voglio illudermi.

La rigrazio infinitamente se vorrà darmi il suo prezioso parere.
Grazie mille!!
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
FSH 2,2 , è trascritto bene?
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
si, è trascritto bene.
per questo dicevo che è tutto sballato...
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se è trascritto bene, va bene.
Se non torna, ripeterei l'esame presso un altro centro.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Si, certo, è trascritto bene.
Dell' amh cosa ne pensa? è molto grave secondo lei?
grazie mille e buona giornata!
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'antimulleriano risulta basso, e non torna molto con i livelli di FSH. Ripeterei l'FSH.