Drilling ovarico

Salve, volevo avere informazioni sull'intervento in laparoscopia di drilling ovarico, e cioe' e' adatto a rimuovere cisti di 4-5 millimetri e anche piu' piccole?? e poi ho letto che a volte puo' venire rimosso anche 1/4 di ovaio e nel mio caso avendo le ovaie non propio di dimensioni sviluppate come quelle policistiche, ma piccole vorrei sapere se poeva essere rischioso e/o dannoso visto che mi potrebbe rimpicciolire ulteriormente la superficie ovarica
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

esistono terapie decisamente meno invasive, soprattutto se il suo ovaio ha solo delle sfumature di policistosi.
Dia un'occhiata anche al mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

già correggendo l'alimentazione e con integratori appositi si possono ottenere risultati migliori che a suon di pilloloni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Cara dottoressa pontello mi creda le ho provate tutte..androcur, belara,yasmin,inofolic,metformina,eliminazione zuccheri,diete varie a bassoindice glicemico, ma l'unica che a livello di peso ma purtroppo non dei capelli funziona è la metformina per cui ho posto questa domanda del drilling come ultima spiaggia...non desidero una gravidanza vorrei solo il mio peso forma che non riesco assolutamente ad avere con gli estroprogestinici o anche il solo progesterone dal 15 al 25 giorno(anche se con questo i capelli migliorano)mentre riesco a migliorare il peso con metformina ma mi resta il problema del ciclo scarsissimo e dell'alopecia che ultimamente sta anche colpendo ciglia e sopracciglia..Sono davvero disperata e il drilling ovarico non so se sia adatto al mio caso per mettere fine alla mia dipendenza a tutti questi farmaci.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ovaio policistico ha alla base una predisposizione genetica piuttosto comune nella nostra popolazione.

La cura più accreditata per l'ovaio policistico prevede esercizio fisico, dieta, eventuale associazione di metformina, antiandrogeni e contraccettivi orali.

La terapia chirurgica non viene fatta praticamente più, perchè di solito già con le terapie citate si raggiunge un buon equilibrio. Solitamente una o più gravidanze tendono a migliorare il quadro ormonale.
L'insulinoresistenza, se non si riesce a mantenere un peso forma molto stretto, richiede terapia con metformina per diversi anni. D'altra parte comunque negli anni può diventare diabete (il tipo 2, quello "alimentare"), pertanto è meglio iniziare a curarsi presto.

L'alopecia, se coinvolge anche le sopracciglia, difficilmente ha alla base una situazione di iperandrogenismo, ma questo lo valuterà meglio un dermatologo.

[#4]
dopo
Utente
Ma allora perchè se non assumo il farmaco gia' il giorno dopo i capelli e le ciglia mi cadono in maniera smisurata rispetto a quando lo assumo, credo di essere in tutto l'universo l'unica che appena mangia e non prende la pillola gia dopo 3-4 ore dal pasto inizia cadere a pezzi, eppure ho una glicemia a 70 e un insulinemia a digiuno a 18 e il massimo e' 25 nei valori di laboratorio, cioe' manco fossi ultra diabetica e super-obesa che mi succede una cosa del genere senza questo farmaco, è veramente assurdo non so piu
cosa fare
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il laboratorio riporta valori fino a 20, ma in realtà 18 di insulina è già un valore piuttosto alto.

la risposta è quella che lei conosce: lei DEVE curare la sua disfunzione metabolica.
[#6]
dopo
Utente
si ma l'insulina cosa c'entra con le ciglia??
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Con le ciglia niente, per questa cosa deve rivolgersi al dermatologo.
[#8]
dopo
Utente
ho ricontrollato i valori di laboratorio, certo sicuramente 18 non è basso pero' la scritta precisa del valore gliela riporto va fino a 25, non so perche' questo laboratorio ha questo parametro...
insulinemia 18.4mcU/ml val normali 5-25
[#9]
dopo
Utente
Cara dr.Pontello propio oggi ho ritirato le ultime analisi visto che mi ero controllata un paio di mesi fa, le ho fatte al 4 giorno del mio seppur scarsissimo ciclo perchè e' da un po che mi è venuta la fissa della menopausa precoce(ho 25 anni)
-LH 10.81 mU/ml
-FSH 5.35 mU/ml
-Prolattina 17.68 ng/ml
- SHBG 20.4 nmol/L
- DELTA4androstenedione 4.09 ng/ml
-Cortisolo Plasmatico 434.8 nmol/L
-Isulina 7.3 mcU/ml
-DHT 14.7 ng&ml
-Testosterone libero 1.08 pg/ml
-Glicemia 80

Come posso fare ad abbasare il rapporto lh-fsh ed evitare l'inversione dell'LH?? questi valori mi possono portare ad una menopausa precoce o ridotta riserva ovarica?? E poi ho notato che anche se l'insulina è un po' calata il delta 4 androstenedione sfora sempre i parametri di laboratorio visto che il massimo era 3.30, il mio peso attuale è di 62-63 kili per 1.64cm mentre prima di questa ipomenorrea ne pesavo 50-52 di quanto dovrei calare per migliorare Lh e androgeni??

[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La terapia è sempre la solita, metformina + dieta + esercizio fisico.
Essere 10 kg sopra il peso base di per sè le scompensa gli ormoni.

La riserva ovarica nell'ovaio policistico è aumentata, non ridotta (tanto è vero che nelle stimolazioni ormonali la risposta è spesso esagerata).
[#11]
dopo
Utente
Quindi con questo fsh posso stare serena sul fatto di non avere la menopausa precoce??
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
sì, nessuna menopausa precoce.