Estromineral serena e aspirinetta

Gent.le Dott. sono una Sig,ra di 49 anni e ho iniziato da circa un mese ad avere tutti i sintomi della menopausa (un calore che si estende su tutto il corpo, dove sembra che vai a fuoco, seguita poi da una sudorazione fredda, ma per fortuna senza rossore in viso; brividi di freddo;tachicardia e insonnia) e il ciclo è ormai assente da quasi tre mesi. La mia ginecologa mi ha fatto fare gli analisi e i valori sono: FSH è 188 mentre l'LH è di 64,8. Mi ha fatto iniziare a prendere "Estromineral serena" poichè non posso prendere la pillola in quanto soffro del "Fattore V di Leiden", e mi ha fatto iniziare a prendere 2 cp al giorno di Estromineral una verso le 16.00 e una la sera dopocena (mi ha detto possibilmente lontano dai pasti) e dopo pranzo mi ha fatto unire 1/2 compressa di aspirinetta, questo per la prima settimana e poi procedere solo con una cp di Estromineral. Sono al 5° giorno di cura ma non vedo ancora alcun miglioramento, anzi mi sembra quasi il contrario, e in piu' la notte dopo aver fatto le prime tre ore di sonno, alla prima sudorazione fredda che mi sveglia seguita poi dai brividi di freddo non riesco piu' a dormire. Vorrei gentilmente sapere a cosa serve l'assunzione dell'aspirinetta, e se posso magari dopo la prima settimana interrompere l'aspirinetta ma continuare a prendere due compresse almeno fino a quando non vedo risultati, anche se sul bugiardino leggo che l'assunzione è di una cp. al giorno. Inoltre vorrei sapere se posso prendere qualcosa per cercare di dormire la notte. Ieri sera poi mi è successa una cosa molto strana, come mi sono andata a mettere a letto ho iniziato a tremare, avevo brividi, e nonostante il piumone mi sono avvolta in una coperta di pile, ma i brividi permanevano,saranno durati una mezz'oretta,strano in un periodo in cui soffro di vampate. Mi puo' aiutare a capire che cosa mi è successo?? non avevo la febbre, e stamattina mi sono alzata che stavo bene.La ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

nel suo caso specifico la terapia con aspirinetta sarebbe meglio che fosse gestita dal cardiologo o dall'ematologo.

L'integratore che sta assumendo, come ha già notato, ha un effetto blando sul sintomo caldane. Potrebbe valutare con il suo medico l'opportunità di passare ad un dosaggio di isoflavoni maggiore o di ricorrere ad altre terapie non ormonali. Ad esempio, in alcuni casi le caldane vengono attenuate con l'utilizzo di farmaci antidepressivi a basse dosi, ma questo va valutato con lo specialista di competenza, ovvero lo psichiatra.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa