X dott. ivanoe santoro .rirardo ciclo e gravidanza rischio

Buongiorno Dottor Santoro, ho chiesto di Lei perchè ho letto i suoi consulti e mi sembrava lo specialista migliore da interpellare. Ho 39 anni, sono sovrappeso (102 kg ad oggi, ma nell'ultimo anno ne ho perso 21) 1,63 di altezza. Ho avuto due gravidanze, la prima trigemellare (casuale,sena inseminazione o supporto ormonale) con tre aborti spontanei avvenuti rispettivamente all'ottava, alla nona e alla 15 settimana; la seconda gravidanza portata a termine nonostante 9 mesi a letto, parto naturale, bimba di 3kg 950, dieci anni fa. Nel 2003 ho iniziato ad avere problemi di ipertensione, nel 2006 mi è stata asportata la tiroide a causa di n carcinoma tiroideo,con seguente radioiodio terapia. Gli esami fatti negli anni seguenti non hanno evidenziato fortunatamente una ripresa del male. Oggi, nonostante la mia età, vorrei avere un altro figlio. Sono seguita all'ambulatorio per le patologie della gravidanza del san Raffaele di Milano e, tra gli esami prescritti mi è stata chiesto anche quello del LUPUS ANTOCOAGULANT, che è risultato lievemente positivo, mentre tutti gli altri anticorpi sono risultati negativi, questa cosa potrebbe complicare una futura gravidanza? Secondo quesito, dal 17 dicembre non vedo il ciclo, ho fatto un test di gravidanza 15 giorni fa che è risultato negativo. Oggi pensavo di farne un altro visto che da qualche giorno ho sintomi strani (seno teso, nausea,irritabilità) che pero' avverto anche in preciclo, ma del ciclo ancora nemmeno l'ombra. Certo questo ritardo mi preoccupa molto, anche se una cosa del genere mi è gia' capitata in passato (anche se il ritardo è stato di al max un mese e mezzo). La mia piu' grande paura è quella diuna menopausa precoce!!!
Ultimissima cosa, la ginecologa del San Raffaele dice che la patologia che piu' la preoccupa e che potrebbe darmi piu' problemi è il sovrappeso, e che preferirebbe che aspettassi un altro anno e perdessi altri 20 kg..ma lei capisce dottore che non sono piu' giovanissima, e che già per l'altra gravidanza ho penato per rimanere incinta quindi....piu' il tempo passa piu' le possiblità diminuiscono...lei cosa ne pensa?
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo su entrambi i fronti: diminuzione del peso corporeo e ricerca immediata di gravidanza. Le due cose, a mio modesto parere, non si elidono vicendevolmente.
Credo sia opportuno che Lei postasse tutti gli esami eseguiti, così che io possa eventualmente richiedere altre integrazioni.
Per il ritardo mestruale, se dovesse persistere ed il test risultare nuovamente negativo, può eseguire, senza ciclo: FSH, LH, Esatrdiolo, Prolattina, fT3, TSH.

Infine una nota, se mi permette.
Vorrei farLe i miei complimenti per la sua volontà di ridiventare madre; ci vuole molto coraggio con una storia come la Sua. Lei è da ammirare.
Se in questo nostro Paese vi fossero più donne come Lei, sono certo la vita sarebbe senz'altro migliore.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Santoro, mi scusi se solo ora le posto gli esami che mi ha richiesto ma ho preferito prima fare la visita al san raffaele per darle maggiori informazioni.
Intanto ecco gli esami:
ESAME EMOCROOCITOMETRICO: WBC:8,86 - RBC: 4,86 - HGB:12,5 - HCT:39,5 MCV:81,3 - MCH:25,7 - MCHC:31,6 -PLT:453 RDW-SD:43,2 - RDW.CV: 14,9 - PDW: 10,5 - MPV:9,7 - P-LCR:22,9 - Neutrofili:58,2 - Linfoci : 29,6 - Monociti:7,1 - Eosinofili:4,5 - Basofili:0,6- Basofili: 5,2Linfociti 2,6- Monociti:0,6 Eosinofili:0,4- Basofili:0.1
COOMBS INDIRETTO: NEGATIVO
LUPUS ANTICOAGULANT: Debolmente presente
Omocistein 12,3 - Glucosio: 93- CRETININA 0,67
eGFR >60
AST(GOT) 19 - ALT(GPT)21 -COLESTEROLO TOTALE 180 - COLESTEROLO HDL 51 - COLESTEROLO LDL 104 - COLESTEROLO - ANTICORPI ANTICARDIOLIPINA : igG 3,4 - IgM: 1,2
Ab ANTI FOSFOLIPIDI: IgG:5,2 - IgM:1,2 FT4:1,25 TSH:0,37 - ab ANTI TIREOPEROSSIDASI: 11,9 (DUBBI) - VITAMINA B12: 301 ; ACIDO FOLICO:3,9- Calcio:8,72 - Ferro:49- Ferritina 13 .
Questo è il quadro degli esami correnti. Durante la visita mi hanno chieto di modificare la pastiglia per la pressione perchè l'aprovel che prendo io non va bene. Ho trovato una dottoressa decisamente insensibile che mi ha praticamente dato della matta perchè con i miei problemi e soprattutto "con il mio fisico" voglio avere un altro figlio...alla faccia della solidarietà femminile.Comunque visto che ho problmi anche col ciclo che non arriva (ad oggi ancora nulla) mi hanno fatto un0ecografia in cui veniva evidenziato utero secretivo e un follicolo piuttosto grande attaccato all'ovaio(mi hanno detto di rifare l'eco tra un paio di mesi perchè poteva essere anche una ciste), e mi hanno detto che se entro dieci giorni non vedo il ciclo devo fare questi esami: FOLLITROPINA (FSH)- LEUTOTROPINA (LH) E FOLLITROPINA (FSH) dosaggi seriali dopo GNRH o altro stimolo - prolattina -B estradiolo.
Cosa pensa della sitazione? Devo ammettere che sono tentata di prendere un aereo e venire a trovarla in campania....penso che medici come lei ce ne siano davvero pochi. Grazie per l'aiuto e per le sue parole d'appoggio
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La presenza dei tre aborti alla storia ostetrica pregressa, del Lupus Anticoagulante, sebbene in modesta quantità e i valori dell'Omocisteina, normali ma verso i limiti elevati (almeno per i Laboratori della mia Provincia), fanno ritenere indispensabili approfondimenti diagnostici, per i quali mi permetto di inviarLe la scheda completa delle analisi che sono solito richiedere in questi casi.

Si tratta di esami bioumorali e strumentali che ritengo fondamentali per il chiarimento (se possibile) delle casue della poliabortività, così da mirare la terapia sia in fase pre-concezionale sia per l'intera durata della gestazione e nel post-partum.

La dieta, ovviamente, va iniziata subito con l'ausilio di un Dietologo, sulla base delle sue esigenze nutrizionali, dei gusti personali e del dispendio energetico associato alle sue attività quotidiane, ulteriormente incrementate da un programma, elaborato quest'ultimo da un secondo Specialista (non medico ma delle Scienze Motorie), per ottenere nel più breve tempo possibile ed auspicabile un calo ponderale che rispetti il delicato equilibrio fra massa grassa e massa magra, entrambe calcolate all'inizio del programma misto dietetico/sportivo.

Eccola:

 Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
 Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
 Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
 Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
*  Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e quattro prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)
*  Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
 Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
 Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
 Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
 Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)

 Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1

Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25) con valutazione dei risultati da parte di uno Specialista in Genetica Medica
 Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

 Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale,
 associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
 Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
 Citologia endometriale (ricerca linfo-plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
 Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
 Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale + Tunel test (test di frammentazione del DNA spermatico).
 Dosaggio fT3, fT4, TSH
 Eco vaginale al V giorno del ciclo -
 Isteroscopia -
 Isterosalpingografia (se si sospetta una malformazione uterina all’eco vaginale)

Ovviamente, nel Suo specifico caso, lo Specialista Endocrinologo dovrà, prima di ogni altra cosa, dare il suo beneplacito per la successiva eventuale gravidanza in termini di assoluta innocuità della stessa in relazione all'evento pregresso di natura tumorale.

Inoltre, sempre importante, sarà il parere del Cardiologo che la segue per la patologia Ipertensiva che, quasi sicuramente, darà ripercussioni in corso di gestazione, ripercussioni, però, che una volta riconosciute, si possono senz'altro "mitigare" con l'adozione di specifiche terapie sia in fase pre-concezionale sia a gravidanza iniziata.

Detta così, sembra una "fatica di Sisifo", ma posso assicurarLe che, facendo i passi giusti, uno dietro l'altro, senza perdersi d'animo, in meno di 15 giorni potrà stilare un corretto "piano d'azione" che porterà ai risultati analitici necessari nello spazio massimo di 30 - 40 giorni, programma dietetico/motorio/dimagrante, ovviamente, escluso.

Però, si renda conto, pur non essendo d'accordo con la Collega del San Raffaele, che il Suo caso, per molti aspetti, è un caso che ha necessità di tutte le valutazioni possibili in fase pre-concezionale, affinchè Le siano ben chiari i limiti, i rischi e le potenziali ripercussioni negative PRIMA di iniziare un percorso finalizzato all'ottenimento di una gravidanza.

Il tutto con la serenità e la semplicità di chi, come sono sicuro che Lei voglia fare, vorrebbe in prima istanza "capirci qualcosa in più" anche per STARE BENE O MEGLIO in futuro e poi vorrebbe tentare, se le condizioni lo permettono, il raggiungimento di un traguardo, correndo rischi calcolati e calcolabili, essendo seguita passo passo da una èquipe di Specialisti attenti, professionali ed umani, come quelli di cui Lei ha bisogno e di cui, sono certo, non si tarderà a circondare.

Per il mio modesto parere, sarò su queste pagine a darglielo qualora me lo richiederà, con l'affetto e la stima che nutro d'impatto per quelle donne come Lei che di coraggio e di tenacia "di vita" sono sempre pervase.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottor Santoro, la aggiorno sugli ultimi fatti. Ho fatto una nuova visita al san Raffaele e ho chiesto che mi venissero fatte le impegnative per gli esami che lei mi ha consigliato....purtroppo ho avuto risposta negativa, mi hanno solo prescritto gli esami per verificare che io nn sia in pre-menopausa e l'esame del LAC per verificare la lieve positicità della scorsa volta. La dottoressa mi ha chiaramente fatto capire che il sovrappeso, la sindrome ipertensiva, i precedenti problemi tiroidei dovuti al carcinoma papillare asportto 5 anni fa mi rendono totalmente inidonea a ridiventare madre...a poco è servito il fatto che le facessi presente che nell'ultimo anno ho perso 23 kg e che sono sotto costante controllo per la dieta e l'attività fisica ......dopo questo esperienza negativa sto cercando un centro e un medico piu'...UMANO, nel frattempo ho fatto i pochi esami che mi hanno prescritto, e vorrei un suo parere, perchè, soprattutto l'FSH mi sembra esageratamente elevato:
gli esami sono stati fatti il settimo giorno del ciclo, a digiuno e senza aver preso l'eutirox al mattino. (nn so se puo' servire questa informazione)
ORMONE LH 8.2 mU/mL (valori rif fase follicolare 2.4 - 12.6 ; fase ovulatoria 14.0 - 95,5; fase luteale 1.00 - 11.4; menopausa 7.7 - 58.5)
ORMONE ESTRADIOLO 18 pg/mL (valori rif fase follicolare 18,9 - 246,7 ; fase ovulatoria 35.5 - 570,8; fase luteale 22.4 - 256; menopausa <7 - 44.5)
ORMONE FSH 29 mU/mL (valori rif fase follicolare 2.5 - 10.2 ; fase ovulatoria 3.4 - 33.4 fase luteale 1.5 - 9.1; menopausa 23.0 - 116.3)
PROLATTINA: 6.7 ng/mL valore riferimento 2.8 - 29.2
LAC: ASSENTE (Lo scorso prelievo era lievemente positivo
Atteno con ansia un suo parere
Grazie ancora
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori dell'FSH non lasciano ben sperare.
Può eseguire un dosaggio della Inibina B, dell'AMH e dell'FSH-r (recettore per FSH nelle sue due varianti alleliche).
Indubbiamente, come dicevo nella mia precedente mail, è importante, per Lei, capire qualcosa in più, non solo per il discorso gravidanza ma, soprattutto ed in specie, per la sua salute, così da iniziare programmi di profilassi igienico-farmacologica tesi, eventualmente, a prevenire patologie di tipo discoagulatorio o vaculopatico che potrebbero, in futuro, danneggiare il Suo fisico.
Indipendentemente, se vuole, dalla gravidanza.
Per quest'ultima, si potrebbe riparlarne dopo questi specifici esami, che ritengo importanti per fare luce sulle riserve ovariche residue.
Ciò avvalorerà ogni decisione al riguardo...di qualunque tipologia essa dovrà essere.

La saluto affettuosamente.