Niente ciclo per un mese

salve, sono preoccupata. ho un grosso ritardo mestruale( ultima mestruazione 10 gennaio) ho avuto due volte dei rapporti ma protetti con preservativo e ho avuto episodi di petting col mio ragazzo (i rapporti sono stati a metà gennaio il petting fine gannaio/primi di febbraio, dai primi di febbraio in poi niente). preoccupata ha fatto ben 4 test di gravidanza tutti negativi, ultima test fatto due giorni fa, gli altri fatti a una settimana l uno dall altro...io cmq ho cicli irregolari, ma non cosi tanto, praticmente il mese di febbrio mi sono saltate. posso stare tranquilla che non c'è nessuna gravidanza?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se i test sono negativi puo' stare tranquilla
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie tante!
[#3]
dopo
Utente
salve, ero preoccupatssima per questo ritardo così sono andata dal ginecologo, che mi ha detto innanzi tutto che non sono incinta e poi che il mio ritardo è davuto a una questione ovarica. per questo motivo mi ha prescritto una pillola a bassissimo dosaggio ormonale, la YAZ. Inoltre mi ha detto che in questo modo sto anche tranquilla per quanto riguarda i rapporti sessuali perchè sono protetta da possibili gravidanze. la mia domanda è questa: posso essere sicura al cento per cento che la pillola è un contraccettivo sicuro oppure farei meglio comunque a continuare ad usare il preservativo?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola, se assunta correttamente, garantisce in modo sicuro da gravidanze indesiderate
Saluti
[#5]
dopo
Utente
ok grazie tante!
[#6]
dopo
Utente
salve dottore, le scrivo in risposta a questo consulto perchè avrei una domanda circa l'assunzione della pillola yaz.
le avevo scritto perchè ero preoccupata per un ritardo mestruale, poi sono andata dal ginecologo che mi ha prescritto la pillola yaz.
il primo giorno di ciclo è stato il 10 marzo, da quel giorno ho iniziato ad assumere la pillola yaz ogni giorno regolarmente alle 21,00 e sempre allo stesso orario.
sto avendo rapporti col mio ragazzo, quindi ci faccio attenzione ad assumerla in modo corretto.

la mia domanda è questa:
- questa notte scatta l'ora legale, devo continuare a prendere la pillola alla stessa ora (cioè alle 21,00) oppure devo assumerla 1 ora dopo (cioè alle 22) per il fatto che scatta l'ora legale e quindi spostiamo l'orologio di 1 ora?

forse è una domanda stupida, ma ripeto sto avendo rapporti non protetti e so che è fondamentale assumere la pillola in modo correttissimo per evitare una gravidanza.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema per la differenza di 1h, quindi puo' assumerla quando vuole
Saluti
[#8]
dopo
Utente
ok grazie mille, continuerò ad assumerla alle 21 che per me è l'orario migliore.
[#9]
dopo
Utente
volevo chiederle un'altra cosa, se è possibile:

se un giorno dimentico di prendere una pillola, sono o non sono coperta per i rapporti avuti prima di dimenticare di prendere la pillola.

per esempio ipotizziamo che ieri ho avuto un rapporto completo, oggi dimentico di prendere la pillola sono protetta per il rapporto avuto ieri?
è possibile individuare un numero di giorni dopo aver avuto un rapporto dopo il quale anche se si è dimenticati l'assunzione della pillola si risulta ugualmente coperti per quel rapporto precedentemente avuto?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno non dimenticare l'assunzione della pillola per piu' di 12h. I rapporti precedenti avrebbero un rischio, seppur limitato.
Saluti