Quindi è utile avere rapporti nei 7gg successi protetti giusti

Salve! Volevo sapere se l'antibiotico monuril interferisce con la pillola. Prendo novynette e sono alla 12esima pillola, quindi sedicesimo giorno di ciclo contando dal primo giorno di mestruazioni.

Nel caso Prendere comunque degli antibiotici riduce l'effetto della pillola, quindi è utile avere rapporti nei 7gg successi protetti giusti? Sono a rischio anche quelli precedenti di 48 ore all'antibiotico? grazie!!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico citato non interferisce con la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve!
prendo la pillola da 5 mesi e volevo sapere se è normale avvertire dei piccoli dolori al basso ventre verso il 14° giorno o/e anche verso il 18-19° giorno di ciclo.
Ho sempre preso la pillola regolarmente, mai dimenticata, mai vomito e mai diarrea. Vado regolarmente al bagno tutti i giorni, a volte anche due volte al giorno e le feci sono solide. Solo il mese scorso ho preso 2 bustine di Monuril alla fine della seconda settimana, e ho protetto i rapporti fino all'arrivo delle mestruzioni.
E' normale avvertire questi sintomi da vecchia ovulazione, e notare perditine bianche pastose durante la seconda settimana di blister?!
grazie!!!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume la pillola correttamente non vi e' ovulazione, le perdite riferite insieme ai dolori sono legati a fattori ormonali dovuti alla stessa pillola (nulla di preoccupante)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore!
Scrivo a lei perchè sono un pò preoccupata!
Le spiego... nel mese di aprile ho interrotto la pillola a metà ciclo, e infatti dopo 3 gg ovvero il 17 aprile, si è presentato il "finto" ciclo come alla fine del blister.
Il 15 maggio mi sono venute le mestruzioni, dopo precisamente 28 giorni... quindi il primo mese senza pillola sono state puntualissime! Ora sono a 37 giorni e il ciclo ancora non si è presentato... premetto che dal giorno stesso che ho interrotto la pillola ho avuto SOLO rapporti protetti! e questo mese ho avuto solemante 4 rapporti, al 6° giorno di ciclo, al 7°, poi direttamente al 22° e al 27° sempre usando il preservativo,e nonostante tutto il mio ragazzo è uscito prima di eiaculare! Praticamente si è sempre utilizzato una specie di coito interrotto ma col preservativo cosi per essere piu sicuri! Ieri a 36 giorni ho fatto il test di gravidanza di quelli casalinghi e mi ha dato esito negativo.... secondo lei sarà uno squilibrio ormonale dovuto alla pillola? o c'è qualche rischio che io sia incinta? anche se mi sembra un pò impossibile...
prima di prendere la pillola, che ho preso per 6 mesi, avevo ciclo della durata di 32-33-35 giorni... non sono mai stata puntuale insomma!
ora però ho tanta paura e tanta ansia...
grazie!!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il test e' neg ed i rapporti sono stati protetti non vi sono rischi. Il ritardo e' dovuto ad irregolarità per cause da determinare con ecografia transvaginale o dosaggi ormonali per tiroide e prolattina (non dovuto alla pillola!)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore!
Volevo chiederle un'informazione riguardo al farmaco Monuril (Fosfomicina).
Ho preso una bustina di Monuril durante la settimana di intervallo della pillola.

Io inizio la pillola di mercoledi e la termino di martedi.
Dal martedi fino al martedi successivo sono in pausa (ricominciando l'8 gg e quindi il mercoledi successivo) il ciclo si presenta sempre di sabato.
Questo mese dopo aver preso l'ultima pillola del blister il martedi sera, per una lieve cistite il giovedi sera ho preso una bustina di Monuril, il sabato poi si è presentato come sempre il ciclo.
Volevo sapere se sono protetta o se devo proteggere i rapporti per qualche tempo!
GRAZIE!!!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce con la pillola, quindi nessun problema
Saluti