Info gravidanza

Gentilissimi dottori, vorrei chiedere un vostro parere riguardo una gravidanza, mi spiego meglio, ho 27 anni e mi marito 30 anni, siamo sposati da 6 anni, e ad agosto 2010 mi sono sottoposta ad intervento di diversione bilio pancreatica, vorrei sapere se questo influirà sulla gravidanza, visto il malassorbimento dato dall' intervento in questione.. Vorrei sapere se sarebbe una gravidanza tranquilla, o se richiede un'attenzione particolare, viviamo in una regione diversa e non abbiamo le famiglie vicine ecco il motivo delle mie domande.. L'idea della gravidanza ci rende felice, la mia unica paura è quella del parto ma credo sia normale, mi consigliate di assumere gia da adesso acido folico?? Grazie in anticipo per i Vs. riscontri..
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Innanzi tutto aspetterei il rientro del peso corporeo in un range accettabile (almeno 80-90 kg), al fine di ridurre le complicanze legate all'obesità (diabete gestazionale, ipertensione, gestosi), pericolose sia per madre che per bambino.

In un secondo momento, provando per una gravidanza, sarebbe bene comunque essere seguiti in modo dedicato, con controlli ecografici mirati a valutare l'accrescimento fetale. Il rischio di malassorbimento dipende dalla lunghezza di intestino che le hanno lasciato nella parte direttamente collegata allo stomaco.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa