E dal 2003 sono affetta da colite ulcerosa in fase quiescente da un paio di anni circa

Gentile dottore, ho 36 anni e dal 2003 sono affetta da colite ulcerosa in fase quiescente da un paio di anni circa. Sto assumendo 1 compressa di asacol da 800 al giorno. Sono al 6° mese di gravidanza e volevo sapere se posso continuare ad usarla fino a fine gravidanza e se posso anche allattare. Inoltre da più di un mese continuo ad avere forti fitte al fianco e anche periodi di stitichezza alternati a coliche. Sto assumendo il rilaten al bisogno, ma in realtà non traggo molti benefici; volevo sapere se potevo assumere altro e se comunque l'assunzione per 3-4 giorni al mese di rilaten (dato che il problema si presenta ogni mese) può creare problemi alla bambina. Grazie della cortese risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'uso di mesalazina in gravidanza non è controindicato, ma deve essere controllato dal medico. Nelle ultime settimanne è opportuna la sospensione del farmaco a giudizio del medico che la segue.
In gravidanza anziché la rociverina è preferibile utilizzare come antispastico la floroglucina.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie della cortese risposta. Volevo sapere se anche questo antispastico (floroglucina come ad es. spasmex) posso utilizzarlo per diversi giorni al mese ovvero in caso di disturbi. Ancora grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è opportuno che, come per ogni altro farmaco consentito in gravidanza, il ginecologo che la segue esprima il suo parere.
Cordiali saluti.