Stomaco-antro gastrite cronica quiescente

Gentile dottore
Mia mamma lo scorso 2 ottobre ha eseguito l'esame istologico.
Questo il risultato:
stomaco-antro gastrite cronica quiescente. Presente un follicolo linfoide.
Stomaco-corpo gastrite cronica quiescente. Hp negativo.
Potrebbe gentilmente darci un indicazione di cosa voglia dire follicolo linfoide?

La ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, l'espressione follicolo linfoide, anche se può averLe messo paura, è solo la descrizione di una normale struttura linfatica deputata alla "difesa" dell'organismo.
Nel caso di sua mamma si tratta di un quadro di gastrite cronica di lieve entità.
Nessuna preoccupazione!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia