Gravidanza e calcoli biliari

Salve, vorrei sapere è possibile affrontare una gravidanza avendo una calcolosi multipla? la mia cistifellea ha calcoli di media 1 cm, 0.8 mm e 0,4 mm. Non ho dolori ho avuto solo un episodio di colica 8 mesi fa. Dall'ecografia sono uscite pareti ispessite, ma da una visita dal chirurgo la colecisti non è infiammata. Ora sto assumendo il Deursil. Vorrei sapere nel caso il Deursil non risolvesse la situazione e decida di non operarmi, è possibile affrontare una gravidanza? O potrei avere rischi di vita per me e il bambino? (premetto che non sono incinta).
Cordiali saluti
Mery
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel Suo caso vedrei di buon occhio (anzi di buonissimo occhio) la seguente scaletta:
a) riduzione drastica del peso con dieta + esercizio fisico controllati entrambi da personale qualificato
b) asportazione chirurgica della colecisti per via Laparoscopica
c) gravidanza.

La Sua giovane età permette questa serie di eventi in quest'ordine senza assolutamente farLe perdere nulla; anzi facendole acquistare tanta salute!

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli