Methotrexate e gravidanza

buon giorno, espongo subito il mio quesito:
allora, io so che è indispensabile sospendere la cura di Methotrexate almeno 3 mesi prima di un eventuale inizio di gravidanza perchè si tratta di uno dei farmaci teratogeni..

ma se una gravidanza dovesse iniziare, mentre una persona è ancora sotto cura, e dovesse interromperla immediatamente non appena si accerti della gravidanza in corso..

è sicuro al 100% che il bimbo nascerebbe con malformazioni o ci sarebbero un minimo di probabilità che il bimbo sia completamente sano?

io ho cercato qualcosa in internet, ma trovo solo che si parli di gravidanze post cura..
qualcuno sa dirmi di più?

grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' impossibile avere una certezza su questi eventi,perchè (giustamente)nessuna donna mai si è sottoposta a questo rischio.
Infatti in letteratura si parla solo di gravidanza post-trattamento perchè di solito viene consigliata l'interruzione della gravidanza!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie!

in ogni caso, io non avevo intenzione di cercare una gravidanza durante la cura, è che mi chiedevo, se fosse successo come avrei dovuto comportarmi, se l'aborto sarebbe stato consigliato a priori o se ci fosse stata la remota possibilità (e speranza) che il bimbo nasca sano!

grazie ancora e buon pomeriggio!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci siamo intesi!
SALUTI