Eco morfologica

GENTILI DOTTORI, HO 32 ANNI E SONO ALLA 24ESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA. IN DATA 29/08 HO EFFETTUATO L'ECO MORFOLOGICA CON IL SEGUENTE ESITO " GRAVIDANZA IN EVOLUZIONE. L'ANATOMIA FETALE, ESPLORABILE PER L'EPOCA DI GRAVIDANZA, APPARE REGOLARE. SI SEGNALA UNA LIEVE IPERECOGENICITA' DEI CAMPI POLMONARI. IL DATO, NELLA MAGGIORANZA DEI CASI, HA CARATTERE TRANSITORIO E PRIVO DI SIGNIFICATO PATOLOGICO, TUTTAVIA SI RICHIEDE CONTROLLO NEL TERZO TRIMESTRE PER L'ASSOCIAZIONE, INVERO RARA, FRA IPERECOGENICITA' POLMONARE ED ATRESIA LARINGEA". IN BASE ALLA VOSTRA ESPERIENZA QUANTO E' PROBABILE UNA OSA DEL GENERE? E' IL CASO DI EFFETTUARE UN'ECOGRAFIA DI II LIVELLO PER ESSERE PIU' SICURI? VOI COSA SUGGERIRESTE AD UNA VOSTRA PAZIENTE CON QUESTO ESITO? GRAZIE SIN DA ORA PER L'ATTENZIONE. CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

potrebbe trattarsi di un artefatto legato all'apparecchio ecografico.

Ripeterei l'esame presso un centro qualificato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER LA TEMPESTIVITA' DELLA RISPOSTA. IO ABITO A CASERTA, SAPREBBE INDICARMI UN CENTRO QUALIFICATO IN ZONA O ANCHE A NAPOLI?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
[#4]
dopo
Utente
DAVVERO GENTILISSIMA. GRAZIE MILLE. PRENDERO' APPUNTAMENTO CON IL PROF. PALADINI
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, mi faccia sapere come procede.
[#6]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORESSA, LE RIPORTO IL REFERTO DELL'ESAME "LA BIOMETRIA FETALE E' IN GENERALE ACCORDO CON L'EPOCA GESTAZIONALE, CON SOLO LA LUNGHEZZA FEMORALE AL 5° CENTILE. I CAMPI POLMONARI APPAIONO DI REGOLARE ECOGENICITA' PER QUANTO VALUTABILE ECOGRAFICAMENTE IN UTERO. PROBABILMENTE, IL RILIEVO E' STATO SOLLEVATO IN QUANTO E' IL FEGATO AD ESSERE MODERATAMENTE IPOECOGENO. QUESTO DATO, ASSIEME AL FEMORE AL 5° CENTILE, UN PROFILO FACCIALE PIATTO QUASI AL LIMITE DEL FENOTIPO BINDER, ED UNA PLICA NUCALE DI 6 MM RENDONO IL RISCHIO DI UNA SOTTOSTANTE SINDROME DI DOWN MAGGIORE RISPETTO AL RISCHIO DI BASE DELLA PAZIENTE. TALE AUMENTO DI RISCHIO VIENE ILLUSTRATO ALLA COPPIA. IL FETO, TUTTAVIA, NON PRESENTA MALFORMAZIONI MAGGIORI ECOGRAFICAMENTE RILEVABILI A QUEST'EPOCA. MODICO POLIAMNIOS. UTILE RIVALUTAZIONE A 28-30 SETTIMANE.
CONCLUSIONI: FETO CON BIOMETRIA COMPATIBILE CON L'EPOCA E SEGNI ECOGRAFICI MINORI CHE AUMENTANO IL" BACKGROUND RISK" PER TRISOMIA 21. CONTROLLO TRA 4-6 SETTIMANE."
IL MIO GINECOLOGO NON MI HA FATTO LA VERA E PROPRIA TRANSLUCENZA NUCALE PERO' RICORDO CHE LA CONTROLLO' ED ERA TUTO APPOSTO, IL TRI TEST IO E MIO MARITO ABBIAMO DECISO DI NON FARLO...STESSO DISCORSO PER L'AMNIO.
MA FINO A CHE SETTIMANA SI PUO' FARE L'AMNIO? CONTROLLANDO ORA I DATI DEL MIO GINEC. CON QUELLI DEL PROF SONO GLI STESSI...ANCHE LA LUNGHEZZA DEL FEMORE...PER CUI MI CHIEDO PERCHE' PER UNO E' NORMALE PER L'ALTRO E' UN SEGNALE? (ALLA 23ESIMA SETTIMANA 38,7 MM)
MA SENZA L'AMNIO SI PUO' AVERE LA CERTEZZA SE UN BAMBINO E' AFFETTO DA SINDROME DI DOWN O BISOGNA ASPETTARE NECESSARIAMENTE LA NASCITA?
DI SOLITO A CHE SETTIMANA SI "SCOPRE" LA SINDROME DI DOWN SENZA AMNIO? e' POSSIBILE CHE IL MIO DOTTORE ABBIA PRESO TUTTO ALLA LEGGERA O E' POSSIBILE UN ECCESSO DI ZELO DA PARTE DEL PROF?
LE CHIEDO SCUSA PER LE TANTE TROPPE DOMANDE, ANCHE UN PO' CONFUSE MA LE LASCIO IMMAGINARE COSA FRULLA PER LATESTA...E' DIFFICILE ORDINARE I PENSIERI.
LA RINGRAZIO SIN DA ORA PER LA DISPONIBILITA' E L'ATTENZIONE
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il professore è uno dei massimi esperti a livello nazionale, e sicuramente la sua valutazione è accurata.

La sindrome di Down si vede solo con l'amniocentesi.

A quante settimane siamo?

PS
per favore scriva minuscolo, maiuscolo equivale ad urlare.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
mi scusi per il maiuscolo, ma non sapevo questa cosa...lo facevo per una questione di comodita'.
Ora sono alla 24esima settimana.
Grazie ancora
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A 24 settimane, se anche ci fossero problemi, la legge italiana non consente l'interruzione di gravidanza.
Alcuni si rivolgono a centri esteri, che praticano questa procedura anche in gravidanza avanzata (con tutte le problematiche etiche che lei può immaginare).

Non è una scelta facile, ma se facesse l'amniocentesi si toglierebbe un pensiero, e, in caso negativo, potrebbe prepararsi alla nascita di un bimbo con problemi.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio ancora una volta per l'attenzione.
Come le avevo precedentemente scritto, io e mio marito ad inizio gravidanza decidemmo di non fare ne' tri test ne' amnio, proprio perchè non avevamo nè tantomeno abbiamo alcuna intenzione di interrompere la gravidanza in caso di malformazioni. Comunque resto dell'idea di non fare l'amniocentesi perche' lo ritengo un esame troppo invasivo e non vedo l'esigenza di correre rischi seppur minimi solo per "tranquillità".
Tornerò tra un mese a controllo dal prof.
Cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga informata se vuole.