Misure fetali

Buongiorno a tutti i medici del sito! vorrei un vostro consulto in merito all'ultima ecografia e agli esiti riscontrati. all'epoca dell'eco ero(in base all'ultima mestruazione) alla 16esima settimana,però, essendo quasi certa della data di concepimento, avendo un ciclo irregolare(sempre più lungo di 4-7 gg rispetto a i 28 consueti)e anche a seguito degli esiti della translucenza,so che dovrei parlare di 15 sett.+2 circa(con esattezza non lo sappiamo). come mai l'ecografia rivela un età di 16+1 per le misure della testa(32mm) e 15+2 per quelle del femore(18mm). devo preoccuparmi? perchè questa differenza?significa che il mio bambino non sarà molto alto(viste le misure del femore) o che la testa è troppo grande rispetto al resto?sono preoccupata.
altra domanda: qual'è la settimana giusta in cui eseguire la morfologica? e io come dovrei regolarmi? devo basarmi sulle settimane effettive o su quelle calcolate in base all'ultima mestruazione? GRAZIE DEL CONSIGLIO.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tutte le misure fetali, se contenute in un range di circa 11 giorni l'una dall'altra, come epoca di gravidanza derivata, sono da ritenersi compatibili fra loro (regola di P. Jeanty).

Le sue sono tali.

Sono normali. Non tragga conclusioni affrettate quanto sbagliate, mi raccomando.

Si tranquillizzi. Esegua la morfostrutturale fra la 20ma e 22ma settimana.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,dottore.
Mi tolga una curiosità:ma come devo regolarmi per il calcolo delle settimane? devo basarmi sull'ultimo ciclo o sui dati emersi dall'eco?anche per la prenotazione della morfologica non sapevo bene come regolarmi. Considerata la data del 6 maggio come ultimo ciclo,a che sttimana sono oggi? Ultima domandina: è normale non sentire ancora i movimenti del piccolo? le mie amiche mi domandano sempre se lo sento già. all'inizio non ci pensavo,ma ora gli altri iniziano a farmelo notare. Mia madre dice che quando aspettava mio fratello non ha sentito movimenti fino al 6 mese.
Quanto sono contenta di diventare mamma!!!!!!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il calcolo delle settimane inizia dal 1° giorno del flusso mestruale se le prime ecografie hanno confermato le settimane corrispondenti ad esso. Altrimenti è buona regola dare alla paziente un'ultima mestruazione "ecografica".

Considerando come UM il 6/5/011, oggi si troverebbe a 17 settimane circa, per cui la strutturale o morfologica dovrebbe essere eseguita fra circa 4 - 5 settimane, se l'eco conferma le settimane che Le calcolavo prima.
I movimenti fetali, di norma, si avvertono dopo la 20ma settimana. Ci vorrà ancora un pò di pazienza.

Eppoi, cara signora, sarebbe bene che tutti (amiche e mamma compresi) pensino un pò di più agli affari loro, evitando di intromettersi in....gravidanze che non li riguardano.

Ne gioverà molto di più il suo equilibrio psicologico che, più in avanti, specie dopo il parto, sarà messo già a dura prova dall'allattamento e dalle cure continue al neonato.

Cordialmente.