Una gravidanza generata

Egregi dottori,
vi racconto la mia storia. La mia compagna ha avuto le mestruazioni il giorno 9 agosto e dalla metà di agosto sino alla fine del mese abbiamo avuto rapporti non protetti. Nei rapporti non sono mai eiaculato se non all'esterno della vagina dopo masturbazione. Sono sicuro però di aver riscontrato la presenza di liquido preeiaculatorio dopo l'estrazione del pene dalla vagina. Prima di ogni rapporto ho sempre urinato e dopo un rapporto e la mia successiva eiaculazione non c'è mai stato un ulteriore rapporto. Verso la fine di agosto la mia compagna ha iniziato a riscontrare sintomi "strani" che vi elenco: pipì frequente, un episodio di mal di stomaco, dolori alle gambe, un episodio di nausea, recentemente capogiri. Considerando che il suo ciclo ha durata variabile e che l'ultimo mese è arrivato dopo 26 giorni e tenendo presente che attualmente avverte dolori tipo pre-mestruali ma a singhiozzo, ossia che un giorno ci sono e un altro no, a vostro parere è possibile che sia incinta? La presenza di sintomi attestanti una eventuale gravidanza è prematura in questa fase o già è possibile la loro comparsa ? E' possibile che ci sia una gravidanza generata da solo liquido pre-eiaculatorio?

Grazie per la risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, purtroppo il metodo del coito interrotto, anche se praticato attentamente, non è sicuro. Inoltre i rapporti sono avvenuti nel periodo più a rischio di gravidanza. E' presto per determinare l'eventuale presenza di una gravidanza e alcuni sintomi come la nausea si sono verificati solo una volta, per cui non sono attendibili. I capogiri potrebbero essere riconducibili al caldo di questo mese, e il fatto che urina frequentemente potrebbe essere dovuto ad una cistite. Solo tutte ipotesi, l'unica certezza la avrete effettuando un test di gravidanza se il ciclo non dovesse arrivare.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere ed esaustiva risposta fornitami. Volevo aggiungere a quanto riportato che tra ieri e oggi la mia compagna presenta una temperatura corporea intorno ai 37 gradi e delle perdite di colore marrone, prima nella forma di macchie più grosse, ed ora in quella di macchioline. Tuttora presenta tali perdite. La temperatura leggermente alta e soprattutto tali perdite (sono perdite da impianto?) sono sintomi che confermano la presenza di una gravidanza, possono essere preludio di mestruazioni (la mia compagna ha sempre episodi di spotting qualche giorno prima dell'arrivo del ciclo) oppure sono altro (perdite dovute ad un aborto prematuro ad esempio) ? Consigliate un semplice test oppure una visita ginecologica?
Grazie mille per la disponibilità.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Egregi dottori,
aggiungo a quanto riportato stamattina che le macchie oltre che esser marroni ora sono diventate anche rosa. In particolare, sul salvaslip sono state rinvenute macchie marroni mentre all'atto del pulirsi dopo aver urinato sono state rinvenute su carta igienica macchie rosee. Iniziamo ad allarmarci perchè temiamo sia qualcosa di preoccupante. Grazie per la risposta.

Saluti.
[#4]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, la presenza di queste macchie di sangue potrebbe essere riferita sia ad un imminente arrivo del ciclo che all'impianto di una gravidanza. Tuttavia a quanto ho capito la sua compagna presenta questo problema di spotting premestruale da tempo e cicli irregolari, quindi le consiglio di farle effettuare comunque una visita ginecologica con ecografia transvaginale in modo da capire le cause di questi problemi e cercare una soluzione.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore,
il colore delle macchie però che si sono presentate in prossimità dell'arrivo di quest'ultimo ciclo non si è mai presentato in passato. E' questa la prima volta che lo spotting assume la forma di macchie marroni/rosee. Sul web sono riportate decine e decine di testimonianze di donne che dopo aver riportato macchie del medesimo colore a ridosso della venuta del ciclo sono poi risultate incinte.Entrambe le cose ci portano a pensare che sia meno probabile che stia arrivando il ciclo, soprattutto perchè, a parte pesantezza alla testa e una leggera febbrucola, la mia compagna non avverte alcun dolore alla pancia di tipo pre-mestruale. Lei ci consiglia di fare un test prima della visita ginecologica? E se sì è preferibile farlo già adesso oppure dopo qualche giorno di ritardo delle mestruazioni nel caso non dovessero arrivare quando attese?
Grazie mille per la cortesia e per la disponibilità nonchè per l'esaustività delle sue risposte.

Saluti.
[#6]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Vi consiglio di effettuare prima il test di gravidanza (possibilmente il dosaggio della beta HCG, quindi in laboratorio), un paio di giorni dopo l'eventuale ritardo. Successivamente vi consiglio comunque di effettuare la visita.

Cordiali saluti