Cosi ultimato l'ultimo blister abbiamo deciso di interrompere l'uso della pillola per fare

buonasera volevo chiedere un consulto riguardo la mia fidanzata.Lei assume in modo continuo la pillola yasminelle da circa 2 anni il ciclo in questi due anni è stato sempre regolare e le mestruazioni duravano in media 4 giorni di perdite.Ora è da circa 3 mesi che le mestruzioni si sono ridotte tantissime con flusso molto scarso che nn dura nemmeno 2 giorni.Cosi ultimato l'ultimo blister abbiamo deciso di interrompere l'uso della pillola per fare eventuali accertamenti. Volevo inoltre aggiungere che noi abbiamo avuto rapporti completi anche durante la pausa dei sette giorni e quindi se sussiste un rischio di gravidanza Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rinnovo il mio pensiero,la sospensione della pillola non da alcun vantaggio aumenta il rischio di gravidanza indesiderata.
I rapporti nella settimana di pausa sono protetti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la pronta risposta ,con precisione la mia fidanzata ha preso l'ultima pillola dell'utimo blister giorno 24 agosto e poi c'era la pausa di sospensione di una settimana in pratica oggi avrebbe dovuto iniziare un nuovo blister ma siamo in attesa della visita ginecologica per modificare il dosaggio della pillola visto il scarso flusso.Quindi lei pensa che i rapporti avuti in questa settimana che tra l'altro erano anche a ridosso con il mestruo siano protetti dalla pillola? grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo,nessun problema!
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per le risposte che mi ha fornito fino adesso. Volevo chiederle un'altra cosa e cioè se dall'amenorrea primaria si puo guarire, perche appunto sempre la mia compagna soffre di questo disturbo e solo appunto tramite la contraccezione lei riesce ad avere un ciclo piu o meno normale, tempo fa ha dosato gli ormoni tiroidei ed erano tutti nella norma.E infine una persona con amenorrea puo mai andare incontro ad una gravidanza? oltre al ginecologo bisogna rivolgersi anche ad un endocrinologo? grazie di tutto
Cordialità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di desiderio di gravidanza ,si sospende la pillola e si ripetono i dosaggi ormonali mirati al periodo ovulatorio.
Saluti