Arrossamento e bruciore durante minzione

Gent.mi Dottori,

scrivo in merito ad un problema che mi assilla da qualche gg.

Ho iniziato due giorni fa a sentire un leggero bruciore durante la minzione, ma talmente leggera da non farci nemmeno caso subito.
Di volta in volta però il bruciore si è intensificato al punto di procurarmi un vero e proprio bruciore intenso durante tutta la durata della minzione (ma soprattutto all'inizio della stessa). Noto che tutt'intorno allo sbocco dell'uretra vi è un arrossamento abbastanza evidente.

Non ci sono tracce di sangue. Anche solo il tatto mi provoca un leggero fastidio.
Ho usato, fino a due gg fa un detergente intimo ph 4,5. Potrebbe essere la causa?

L'urina non ha colore o odore diverso dal normale.
Visto che sto bevendo molto di più per questo problema, ho notato che quando l'urina è quasi trasparente il bruciore è meno intenso.

L'ultimo rapporto sessuale (non protetto) è stato sabato scorso quando non avevo nessun sintomo. Mia moglie invece dalla settimana scorsa ha un pò di cistite (è recediva), ma il medico che lei ha consultato (riferendo anche del mio problema) ha dichiarato che non vi sia alcun collegamento tra i due problemi.

Mi ha prescritto comunque un antibiotico in capsule (una piccola confezione arancione e bianca contenente tre capsule a rilascio ritardato da assumere una volta al giorno ma non ricordo il nome purtroppo).

L'ho preso per la prima volta ieri a pranzo ma il dolore non si è calmato per niente, anzi è aumentato.

Cosa potrebbe essere secondo la vs opinione?

grazie per l'aiuto e buona giornata
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la descrizone un po vaga indica la probabile natura infiammmatoria del suo problema, probabilmente a carico del sitretto urinario inferiore. Pertanto segua la terapia prescritta, poi consulti uno specialista, anche se passa. Che una occhiata alla prostata del vivo va data. Protegga i rapporti per sicurezza e faccia controllare la moglie dal ginecologo.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. cavallini grazie per la risposta

ieri ho bevuto durante la giornata circa 2,5 lt d'acqua e durante il giorno sarò andato in bagno circa 7 volte.

L'urina era quasi trasparente, praticamente acqua, e il bruciore affievolito.

Ieri sera però prima di andare a dormire ho avuto molto bruciore, più di tutte le altre volte.

L'antibiotico si chiama ciproxin. L'ho preso due volte fin'ora ma i sintomi non accennano ad affievolirsi.

Ho 25 anni, crede che una visita alla prostata sia necessaria?

I rapporti sono da sospendere per il momento per non peggiorare le cose, o è solo sufficiente proteggerli per sicurezza?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le infiammazioni prostaitiche ci sono a qualsiasi età. ed i rapportio vanno protetti poichè lo sperma può essere infetto e quindi l' infezione eventuale può essere trasmessa. Sufficiente protezione, astensione è manovra eccessiva.
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dottore,

oggi ho preso l'ultima pastiglia di antibiotico, devo dire che il bruciore e l'arrossamento sono molto migliorati.

E' subentrato però un'altro problema proprio da subito dopo un rapporto sessuale protetto 2 giorni fa. Ho sentito "pizzicare" sul prepuzio ed ho notato una minuscola veschichetta su quest'ultimo. Ieri e oggi ho avvertito pizzicare insistentemente ed ho applicato pomata lenitiva. Ho notato con rammarico però che ora ci sono diverse micro pustoline bianche sul prepuzio. Tutto questo immediatamente dopo il rapporto protetto con preservativo. Cosa potrebbe essere secondo lei?

grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio farsi controllare da specialista, a volte lo sperma infetto fa queste cose.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cavallini,

se c'era il rischio che lo sperma infetto facesse queste cose, perchè mi ha detto che astenersi dai rapporti era "manovra eccessiva" ?

Oggi il mio dottore mi ha visitato e mi ha detto che le micro pustoline sul prepuzio probabilmente sono state causate dal lattice del preservativo (sebbene io ne faccia uso saltuariamente e non abbia mai avuto problemi).

Qualunque sia la causa comunque, forse era meglio astenersi per un pò dai rapporti, almeno una settimana.
Consiglio senza rancore: Lei è l'esperto, soppesi più attentamente i consigli che da!
Anche perchè questo scherzo mi è costato 13 euro per una banale crema al cortisone.

saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Francamente le ho consigliato di farsi vedere da specialista e più di una volta. Le pustole infette non vengono provocate da proflattico, se per via telematica non ho visto le sue pustole mi scuso, se le ho dato consiglio in cui ho usato il "mi pare" rimandando tutto ad una visita mi riscuso, se ha speso 13 euro in pomata le ricordo che esiste il sitema sanitario nazionale, che però non coprono i prodotti da banco, e quindi per questa spesa può rivolgersi a qualcun altro, e senza rancore le dico che è facile offendere dietro anonimato.
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cavallini, potrebbe gentilmente evidenziarmi in quale punto preciso della mia precedente risposta l'avrei offesa?

Il mio era un consiglio spassionato: "soppesare meglio i consigli".
Non mi sembra che rientri nella categoria delle offese!

Comunque, dal momento che è un servizio "online" mi sembra ovvio ed elementare che ci si debba comunque far visitare da uno specialista cosa che, con o senza il suo consiglio, e compatibilmente con i miei impegni lavorativi, avrei ed HO fatto.

ps. La pomata è prodotto da banco, e mi è stata prescritta dal medico.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"e compatibilmente con i miei impegni lavorativi, avrei ed HO fatto."
La salute prima di tutto caro signore. Ora, che la mi permetta, a questo anizano signore di accorrere a a medicar le piaghe de li afflitti che bussano al lo mio portone, poscia deh accolga nel dipanar del tempo che la tenzone ibi si compia, e nel desio di una brumosa padana sera che la notte la requie ed il silenzio alfini portino.
[#10]
dopo
Utente
"La salute prima di tutto"

Utopistico, ma condivisibile.

grazie e saluti