Tiroide?

Gent.mi,
Vi chiedo un consiglio: sono alla nona settimana di gravidanza e non ho mai in vita mia avuto problemi di tiroide, neppure nella precedente gravidanza.
Questa mattina, mentre mangiavo un pezzetto di piadina, ossia avevo la bocca abbastanza aperta e quindi i muscoli del collo un pò in tensione ho sentito un dolorino proprio attaccato alla clavicola sinistra, nell'incavo che c'è tra la clavicola, la spalla e la base del collo. Ci potrebbero essere dei noduli di tiroide in quella zona o si tratta solo di dolore muscolare? Sono un pò preoccupata perchè essendo in gravidanza so che è abbastanza pericoloso per il feto.
Vi chiedo di farmi sapere un Vostro parere,
cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

a livello della "fossetta retroclaveare" non c'è la ghiandola tiroidea.

al massimo si può apprezzare qualche minuscolo linfonodo.

ne parli col medico di famiglia che,visitandola, la tranquillizza

cordialità

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
grazie anzitutto per la risposta. Le scrivo per aggiornarLa del fatto che il dolorino oltre alla fossetta retroclaveare, oggi pomeriggio lo sento anche nel collo, nel lato sinisto (a ore 10 per intenderci considerando ore 12 il centro della gola).
Nel collo ci sono invece ghiandole tiroidee?
Ho contattato il mio medico ma nè oggi nè domani lo troverò. Devo quindi attendere lunedì.
Se volesse gentilmente farmi sapere, La ringrazio.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
giusto e opportuno visitarle il collo e palpare la tiroide.

ne parli col medico di base

cordialità