Tiroide

sono da circa 5 mesi in cura per un ipertiroidismo,con tapazolo e inderal, e anche 3 mesi di cortisone per una tiroidite sopraggiunta.allo stato attuale ho un tsh sbloccato arrivato a 10 quindi sono andato in ipo.accuso molta stanchezza e gli occhi gonfi..il dosaggio attuale di tapazolo e 1 cp al dì..l'unico risultato raggiunto è che i noduli che prima si vedevano nell ecg adesso al dire della dott.essa sono scomparsi. vorrei sapere gentilmente da voi cosa pensate di questo caso e soprattutto quali sono i consigli per gli occhi. poi volevo chiedervi
se potevate darmi un giudizio in merito allo iodio radiattivo, cioè se nel mio caso conviene rivolgermi al reparto di medicina nucleare.. attendo fuducioso un vostro riscontro e vi ringrazio anticiapatamente.
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2011 al 2016
Endocrinologo
Gentile utente, dai pochi dati da lei indicati è difficile stabilire la causa del suo ipertiroidismo. Vorrei sapere i valori del TSH e degli ormoni tiroidei al momento della diagnosi iniziale. Ha eseguito anche un prelievo per anticorpi anti tiroide ed una scintigrafia tiroidea con captazione? Tali dati sono fondamentali per capire se il suo ipertiroidismo è da causa autoimmune (morbo di Basedow) oppure un ipertiroidismo da distruzione tiroidea (verosimilemente secondario alla tiroidite subacuta).
Vorrei inotre sapere se, oltre al gonfiore oculare (che puo' essere secondario all'ipotiroidismo), ha altri disturbi a livello degli occhi.
Attualmente inoltre vedo che è francamente ipertiroideo sotto bassa dose di Tapazole. A questo punto sospenderei la terapia e monitorerei la funzione tiroidea ogni 15 giorni (prelievo per FT4 FT3 e TSH). In caso di ripresa dell'ipertiroidismo farei gli esami sopra indicati.
Se si dovesse confermare che lei è affetto da morbo di Basedow e se non è presente uan oftalmopatia basedowiana, prima di passare ad una terapia definitiva (I131 o tiroidectomia), potrebbe essere indicato un ccilo completo di Tapazole (18-24 mesi), che in alcuni casi porta alla remissione dell'ipertiroidismo.
mi tenga aggiornata
Le consiglio comunque di affidarsi ad un endocrinologo
cordiali saluti