Tiroide e infertilità

Salve, da un anno io ed il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino. Abbiamo fatto tutti gli esami che hanno avuto esito positivo. Ho scoperto però da un paio di mesi che ho qualche problema di tiroide. A fine luglio il valore del TSH era di 5,17 (ABTPO di 128) e la mia ginecologa mi ha detto che potrebbe essere questa la causa della mancata gravidanza. Sono andata dall'endocrinologo che mi ha prescritto l'eutirox a 50 e ho fatto un'ecografia (inizio settembre) con questi risultati:"L'ecostruttura appare marcatamente disomogenea per la presenza di multiple formazioni nodulari isocoegene con anello periferico ipoecogeno a disposizione contigua e di diametro medio di 7mm. Linfonodi di tipo reattivo in sede latero cervicale bilateralmente.."
Che cosa significa?
E' sufficiente secondo lei il dosaggio a 50?
E' vero che potrebbe essere questa la causa della mia infertilità?
Se si, quanto tempo passa prima che la situazione alla tiroide si regolarizzi assumendo i farmaci prescritti?

grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, e' possibile che vi sia una relazione.
L'approccio del collega endocrinologo e' corretto.
In tali casi e' importante, prima di intraprendere una gravidanza, che il TSH, scenda sotto 2.5, anche per ridurre il rischio di abortivita' correlato alla patologia.
Questo peraltro dovrebbe avvenire in poco tempo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo col collega, integri la funzione tiroidea con la tiroxina dall'esterno. e ripeta il profilo tiroidea non prima di 45 giorni dall'inizio della terapia.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille. A fine mese rifarò gli esami per vedere se il valore del TSH si è abbassato dopo 2 mesi di terapia.
E' comunque un sollievo sapere che è guaribile ed in poco tempo!

Vi terrò aggiornati.

cordiali saluti