Pillola klaira e terapia antibiotica

Gent.mi Dottori,
la mia ragazza prende sempre correttamente la pillola KLAIRA. Il nostro ultimo rapporto (senza preservativo) è stato il 28 dicembre.
A seguito di influenza, dal 3 Gennaio in poi lei ha seguito terapia antibiotica prima con AZLOCILLINA (2 giorni) e poi con AMOXICILLINA e ACIDO CLAVULANICO (a termine 11 Gennaio). Inoltre ha assunto Acetilcisteina, Paracetamolo e Beclometasone (quest'ultimo per inalazione). Che io sappia però questi farmaci non interferiscono con la contraccettività della pillola.
Venerdi o sabato era previsto il ciclo, che però non si è presentato.

Può esserci stata qualche interazione con l'amoxicillina o con l'azlocillina che debba farci preoccupare o farci correre a fare verifiche? Un ritardo di un giorno è ancora poca cosa, ma non sia mai che aumenti!!
Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questi antibiotici per alterazione della flora intestinale potrebbero interferire con l'assorbimento della pillola stessa.Con questi antibiotici la contraccezione si ripristina almeno 7gg dalla fine delle terapia!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dottore, grazie per la Sua risposta.
La piena efficacia contraccettiva sarà dunque recuperata dopo 7 giorni dal termine della terapia antibiotica, perfetto, avevo inteso bene il foglietto illustrativo.
La mia domanda si riferisce al rapporto PRECEDENTE l'assunzione di antibiotici (6 giorni prima).
Al giorno 28 dicembre la pillola del blister era la numero 16, mentre oggi 9 Gennaio è la numero 28 ed ultima della confezione. Ci sono rischi al riguardo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per i rapporti precedenti nessun problema!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore per il Suo supporto!
I miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti