Cerazette

Salve,assumo la pillola cerazette dal 21 dicembre di questo mese ed ho aasunto la prima pillola alle 16.30...nei gorni successivi l'orario di assuzione è stato per qualche giorno le 19.30 per poi stabilirsi intorno alle 21.30...
qualche giorno fa (7 gennaio) per una dimenticanza ho assunto la pillola alle 23.30 ed il giorno successivo (8 gennaio) alle 4.30 del mattino.
Vorrei sapere se ricominciando ad assumere la pillola fin da oggi sempre all'orario 21.30 posso ritenermi "coperta" oppure se devo assumere altri contraccettivi per sicurezza almeno per le prossime 8 pillole e quindi fino alla fine del blister per poi riassumere le ipllole del nuovo blister con maggior attenzione all'orario.
scusate il discorso contorto ma è la prima volta che assumo la pillola ed ancora ho un po di confusione in testa.
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se ricomincia l'assunzione della pillola alle ore 21.30 l'efficacia contraccettiva della pillola è preservata. La cosa importante è che non trascorrano più di 12 ore dall'orario in cui normalmente assume la pillola. Comunque, soprattutto con questa pillola, è preferibile essere regolari nell'orario di assunzione per evitare spotting.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta...
cmq le dico che gli spotting si sono presentati già intorno alla 14°pillola...ma la ginecologa già mi aveva accennato di questa possibilità.
Vorrei solo una delucidazione...che orario di riferimento devo prendere in quanto la prima pillola è stata presa alle 16.30 e le seguenti in orari successivi ma generalmente la maggior parte sono state assunte intorno alle 21.30.
Inoltre le chiedo se l'orario diriferimento è le 16.30 devo ritenermi molto al limite delle 12 ore in quanto ho preso la pillola alle 4.30?oppure il fatto di aver preso la pillola precedente alle 23.30 mi fa stare tranquilla???
Mi perdoni per l'eccessiva preoccupazione ma è la prima vola che assumo la pillola.
Grazie