Ciclo irregolare con spotting

Ho 26 anni.
Non ho mai avuto un ciclo regolare; sempre superiore a 30 gg
nel 2002 ho avuto una fortissima sindrome premestruale, sono andata in pronto soccorso; il mese dopo inizio a prendere la pillola e l'ho sospesa a febbraio 2010. Marzo aprile e maggio ciclo di 28 gg (pensavo che dopo la pillola mi si fosse regolarizzato), da giugno invece era di 38gg così luglio e agosto anche 40 gg.
A settembre ho avuto anche spotting al 15esimo gg 18esimo e 23esimo.
Sotto consiglio della ginecologa prendo inofert e perdite intermestruali non ne ho più. Ottobbre ho avuto un ciclo di 42 gg; ultima mestruazione avuta il 26 di novembre ed è da allora che non ho più le mestruazioni.
il 45esimo gg inizia lo spotting 46esimo 47esimo stessa cosa
oggi siamo al 48esimo gg ed ho avuto un pò di spotting anche questa mattina.... ora nulla. Le perdite sono marroncine scure ed ho notato pezzettini presumo di endometrio. Ho da una settimana anche dolori forti alle ovaie, specialmente l'ovaio sinistro che non mi permettono di dormire bene la notte.
Dopo la pillola mi è peggiorata anche l'acne che non scompare con nulla!
La visita dalla ginecologa è fissata per settimana prossima, intanto mi ha detto di aspettare che mi vengano le mestruazioni.
Volevo domandare in base ai sintomi e dolori a cosa può essere dovuto tutto ciò.. e se è il caso di fare un test di gravidanza, anche se ho usato il preservativo.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara utente, il suo è un problema presumibilmente legato o a uno squilibrio di natura ormonale,o alla presenza di cisti ovariche,o a patologie presenti a livello uterino.
Se i rapporti sono stati sempre protetti, escluderei una possibilità di gravidanza.
In ogni caso, per una diagnosi corretta, deve fare una visita ginecologica e un'ecografia pelvica transvaginale eventualmente, per poter valutare bene la situazione di utero e ovaie.
Dato che manca solo una settimana alla sua visita, nel frattempo, non faccia nulla, e aspetti eventualmente l'arrivo del ciclo mestruale.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org