Pillola anticoncezionale curativa

buonasera, ho 17 anni e il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola curativa estinette per curare una cisti ovarica. inizio ad assumerla oggi. poichè non mi è possibile prendere il primo giorno in cui dovrei avere le mestruazioni, a livello di contraccettivo, la pillola ha uguale effetto o posso incorrere in rischi? grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la pillola non ha finalità curative, ma semplicemente mette a riposo le ovaie. Le cisti funzionali spesso si riassorbono, ma è probabile che l'effetto si verifichi anche in assenza della pillola.

Se la pillola non è iniziata il primo giorno del ciclo, si consideri non protetta per tutta la prima scatola (anche se teoricamente si può stare tranquilli già dall'ottavo giorno di assunzione).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa