Dubbio pillola anticoncezionale e pillola del giorno dopo

buongiorno,avrei un dubbio da esporle.
il mese scorso,durante la prima settimana di assunzione della pillola (prendo jasmine) ,ho assunto l'antibiotico NORFLOXACINA per la cistite.
ho preso la prima compressa di antibiotico il secondo giorno della pillola e la durata del trattamento è stata di 4 giorni,5 al max.

in quei giorni la mia ginecologa era irreperibile e il mio medico di famiglia,siccome avevo avuto un rapporto non protetto,mi ha fatto prender la pillola del giorno dopo nel dubbio che l'antibiotico potesse fare interazione.
e ho usato come metodo anticoncezionale aggiuntivo il preservativo per tutto il mese.

2 giorni fa mi è venuta l'emorragia da sospensione,però ieri sera ho avuto un rapporto non protetto anche se non completo.
anche se mi son venute le mestruazioni,mi è venuto il dubbio di non essere ancora protetta.....comunque martedì dovrei iniziare la nuova confezione di jasmine.

ps.dimenticavo,non so se per colpa della pillola del giorno dopo o altro,ma durante il mese di assunzione della pillola e fino a pochi giorni prima del ciclo ho avuto perdite trasparenti.
sarà stata un eventuale ovulazione o altro?
grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,quindi non deve preoccuparsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,le vorrei solo chiedere un altra cosa....

stamani in seguito a gonfiore delle ghiandole salivari son andata al pronto soccorso a farmi visitare.
il medico di turno mi ha detto che indubbiamente sono orecchioni ed è bene che per questo mese non prenda la pillola perchè il mio organismo è già affaticato dal virus e di conseguenza è bene evitare qualsiasi farmaco in più.

perciò martedì,non devo assumere la nuova confezione di jasmin.....

lei cosa ne penso?
corro qualche rischio?
nel caso per questo mese sospendessi l'assunzione della pillola,le mestruazioni mi compariranno dopo quanti giorni?

e sopratutto....posso subito riniziare subito il mese successivo a prendere la pillola o rischio di sballare le cose?

sono un po confusa....
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe anche non sospenderla,ma se deve assumere farmaci non deve essere certa dell'effetto contraccettivo!