Pillola e intolleranze

Buongiorno. Ho 25 anni e prendo la pillola anticoncezionale da 4 mesi ed ancora non sono riuscita ad avere rapporti non protetti per paura che la pillola in qualche modo non venga assorbita. Ho letto che alcune intolleranze alimentari, come quella al lattosio possono comprometterne l'efficacia, io non ho mai fatto test di intolleranze, ma quando assumo del latte mi sento gonfia e sento di non digerirlo, ma la ginecologa quando me l'ha prescritta non mi ha accennato niente vorrei sapere se l'efficacia della pillola è compromessa anche nel caso in cui pur magari essendo intollerante non manifesto episodi di vomito o diarrea. Se quindi la pillola è da considerarsi assorbita. E poi vorrei sapere se bere qualcosa di alcolico poco dopo aver assunto la pillola, sempre nei limiti giusti può compromettere l'efficacia. Ho già pensato di fare tutti i test, ma vorrei comunque un parere perchè vorrei incominciare finalmente a vivere i rapporti serenamente. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io annullerei tutte queste paure e timori.
Le manifestazioni cliniche da intolleranza che potrebbero interessare la pillola sono quelle che provocano episodi diarroici.L'alcol a dosi fisiologiche non crea problemi,e concludo che se assume regolarmente la pillola può incominciare a vivere con serenità la sua sessualità!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dott. Blasi avevo bisogno di una risposta che mi desse questa sicurezza.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!