Contraccezione con spirale

Spett. dott.,

sono una ragazza di 23 anni. Soffro di emicrania, perciò pochi mesi fa ho scelto la spirale come metodo contraccettivo. Il controllo e l’ecografia dopo un mese dall’inserimento hanno evidenziato una perfetta posizione dell’USD. Permane comunque un problema: il mio ragazzo continua a lamentarsi di sentire un fastidio, specialmente in alcune posizioni. Io riesco a percepire circa un centimetro di fili. Che cosa posso fare?
La spirale può non essere adatta a tutte le donne?
Si potrebbe accorciare al massimo i fili o il problema rimarrebbe comunque?
È un problema frequente o siamo noi a essere sfigati?

La ringrazio in anticipo per i consigli e spiegazioni
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Problema che si risolve accorciando i fili dello IUD.
La spirale è dimensionata in base al volume del corpo uterino!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
I fili sono lunghi circa 1 cm. Accorciandoli di un altro paio di millimetri il problema non persisterebbe comunque? Ho letto da qualche parte che il fastidio da parte del partner si verifica proprio se i fili sono troppo corti.
E se si accorciano fino al limite non c'è il pericolo che i fili rientrano e non è più possibile rimuovere l'IUD ambulatorialmente?

Mi scusi, ma sono un po' a corto di informazioni
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sarà il Collega a valutare la lunghezza dei fili prima di procedere.
In caso di risalita dei fili si procede attraverso una isteroscopia a recuperare i fili stessi.
SALUTI