Richiesta parere pillola anticoncezionale

Gentile Staff,
vorrei ricevere un Vostro parere circa la mia situazione. Sto assumendo Klaira da sei mesi consecutivi, riscontrando alcuni problemi persistenti (emicrania, follicoliti sul viso, cistiti ripetute; spotting in corrispondenza della metà del blister, quest'ultimo mese soltanto), che mi hanno indotta a contattare la ginecologa per appurare se questa pillola fosse adatta a me. Trovandomi impossibilitata a recarmi dalla stessa, mi ha detto soltanto che non si trattava di sintomi preoccupanti, ma avrei potuto cambiare pillola, tornando a quella che assumevo in precedenza (Harmonet). Ora, facendoVi presente che mi sono sottoposta a pap-test e analisi del sangue sei mesi fa, e non avendo riscontrato problemi di sorta, né di irregolarità del ciclo con o senza l'assunzione di farmaci anticoncezionali, mi vedo un po' confusa sul da farsi. Con Harmonet non avevo rilevato grossi problemi, se non una costante secchezza vaginale e calo della libido. Mi domando se non sia una pillola un po' "vecchia/superata" e se non sarebbe una soluzione preferibile provare pillole di nuova generazione come Yaz o Yasminelle. Trovandomi lontana dalla città in cui vivo e impossibilitata a recarmi sino al mese prossimo dalla mia ginecologa, chiedo cortesemente un parere: meglio ritornare alla vecchia pillola, pur col rischio che si ripresentino quei problemi suddetti o potrei provare una nuova soluzione alla fine di quest'ultimo blister di Klaira?
RingraziandoVi anticipatamente,
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le faccio presente che la pillola "KLAIRA" è una pillola di ultimissima generazione anche rispetto a YAZ/YASMINELLE,con un distribuizione degli ormoni di tipo QUADRIFASICO molto simile al vs ciclo ovarico,se i fastidi avvertiti sono tali da crearle problemi valuterà insieme alla collega l'opportunità di cambiare pillola ,passndo ad una pillola contenore ormonale diverso!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Blasi,
chiaramente mi riferivo ad Harmonet, domandando se non si trattasse di una pillola un po' superata. Ho assunto di proposito per un periodo relativamente rilevante Klaira, ovvero proprio per abituare l'organismo a questo farmaco, come suggeritomi dalla ginecologa. Tuttavia, le chiedevo se fosse opportuno e sensato, al termine di questo blister, riprovare con Harmonet o sollecitare la collega a propormi dell'altro (non potendomi recare in loco, da ella).
Grazie e un caro saluto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve deciderlo con la COLLEGA ginecologa!