Pillola anticoncezionale klaira e vomito

Gentili medici,vi richiedo un consulto perchè mi trovo in una situazione che mi preoccupa.
Da circa un anno e mezzo assumo la pillola anticoncezionale KLAIRA.Si tratta di una pillola a basso dosaggio ormonale,il cui blister è composto da 28 pillole e i giorni di pausa sono solo due(corrispondenti alle pillole 27 e 28).
Non ho mai avuto alcun problema causato dall'assaunzione di Klaira,ma il mese scorso ho avuto un'influenza intestinale che mi ha causato un unico caso di vomito alla 24°pillola.
Il bugiardino di Klaira nel caso di vomito o diarrea grave entro 3-4 ore dall'assunzione delle pillole 18-24 prevede di cominciare una nuova confezione,ma io ho vomitato esattamente 3 ore dopo l'assunzione della pillola,quindi non ho ritenuto necessario cominciare una nuova confezione e mi sono limitata a prendere delle precauzioni ulteriori nella settimana successiva.
Tra l'altro ho regolarmente avuto il ciclo nei 3 giorni successivi al caso di vomito,dunque mi sono tranquillizzata.
Ho dunque continuato l'assunzione della pillola concludendo quel blister e iniziandone uno nuovo solo alla conclusione del precedente.
Questo mese però,dopo aver concluso la confezione,non ho avuto il ciclo,neanche nei giorni di pausa.
E' possibile che io sia in gravidanza?
Vi rinrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il KLAIRA è una pillola a basso contenuto di estrogeni,e quindi a volte porta a dei flussi scarsissimi o a mancato flusso,sempre che la pillola sia stata assunta regolarmente!
Quindi nessun problema!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott.Blasi,la ringrazio per la tempestività della sua risposta.
Io sono sicura di aver assunto tutte le pillole correttamente,ma mi preoccupava il fatto che questa assenza di flusso si fosse verificata per la prima volta solo dopo un anno e mezzo.
E'possibile tutto ciò?Dal primo mese di assunzione il ciclo si è sempre presentato,in alcuni casi più intenso di altri,ma si è sempre presentato!Questa è la prima volta che non si presenta e questa cosa mi preoccupava,soprattutto se legata al discorso del vomito 3 ore dopo l'assunzione.
Lei mi dice dunque che non deve preoccuparmi per il fatto che questa assenza di flusso si sia verificata per la prima volta solo dopo un anno e mezzo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,il basso dosaggio degli estrogeni può portare a questo risultato.
SALUTI