Sul funzionamento della pillola anticoncezionale

salve.vorrei finalmente qualche informazione precisa sul funzionamento della pillola anticoncezionale.la mia ragazza vorrebbe avere rapporti senza usare il preservativo in quanto prende la pillola.io sono sempre stato diffidente a riguardo in quanto non sono mai stato informato bene.ho da porre delle domande.ad esempio,la pillola garantisce il 100% della sicurezza di non restare incinta?so che se si hanno problemi di salute(come ad esempio virus,diarrea ecc..),anche se si prende la pillola non è sicura al 100% e si potrebbe restare incinta.se invece durante il mese non si ha nessun problema di salute e la mia ragazza già da anni prende regolarmente la pillola è sicura del tutto?ultima domanda...se ad esempio a inizio mese la mia ragazza dovesse avere un qualsiasi problema di salute e sarebbe quindi rischioso avere rapporti senza l'uso del preservativo,dopo quanto è possibile riaverli?insomma,scusate tutti i giri di parole ma penso abbiate capito la classica paura di un giovane.spero che questo consulto mi chiarisca le idee.

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questo punto le consiglio la lettura di questo mio articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
E' fatto per chi si approccia alla pillola.
Mi faccia sapere
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.è molto accurata la pagina ma la cosa che non mi è ancora chiara è se la mia partner prende regolarmente e senza dimenticanze la pillola,è sicura al 100% ? ossia non vi è nessun rischio che rimanga incinta?

se dovesse avere un qualsiasi problema di salute,e quindi sarebbe rischioso avere un rapporto completo,dopo quanto tempo è possibile avere nuovamente rapporti senza l'uso del preservativo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola è assunta in modo corretto è sicura al 100%.
Non tutte le terapie interferiscono con l'uso della pillola.
Volta per volta si dcide!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
un altro pò di chiarimenti se possibile...la mia ragazza prende con regolarità la pillola tutti i giorni alle 22.vorrei sapere se avendo un rapporto poco dopo l'assunzione della pillola ci possono essere dei rischi,dato che per quanto ne so si assimila dopo 4 ore.poi vorrei sapere se il farmaco "Peridon",lo sciroppo per i disturbi allo stomaco,può interferire con l'anticoncezionale.grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema in ambedue i casi.