Pillola del giorno dopo e pillola anticoncezionale

Gentile Dottore
sono una ragazza di 25 anni e ho deciso di ricorrere alla contraccezione orale per avere una maggiore sicurezza. Ho preso questa decisione, che già meditavo da tempo, in seguito a un rapporto con il mio ragazzo durante il quale il preservativo si è rotto. Per evitare rischi di gravidanze mi sono , cosi', fatta prescrivere la pillola del giorno dopo. Questo è accaduto esattamente il 20 febbraio scorso. Io avevo avuto il mio ciclo il 9 febbraio. Circa 5 giorni dopo avere assunto la pillola del giorno dopo ho avuto delle perdite ematiche che sono durate circa tre giorni. Il 7 marzo scorso mi sono recata a un consultorio vicino casa mia per avere qualche informazione riguardo alla pillola anticoncezionale. Mi sono perciò sottoposta a una visita ginecologica e la dottoressa mi ha prescritto Yaz. In seguito al fatto che avevo assunto nel mese precedente la pillola del giorno dopo (episodio che ho naturalmente riferito al medico) mi aspettavo che la dottoressa mi consigliasse di aspettare un mese prima di cominciare a prendere yaz, invece non mi ha detto niente a riguardo: mi ha detto di aspettare il mio ciclo e di prendere la pillola dal primo giorno. Cosi' il 12 marzo scorso ho avuto le mie mestruazioni( che sono arrivate in tempo visto che ho un ciclo di circa 33 giorni) ma sono state molto scarse: ho avuto solo due sanguinamenti consistenti, per il resto solo perdite piu' scure. Mi sono sentita quindi un po' disorientata , cosi' ho chiamato la ginecologa al consultorio che mi ha detto di continuare ad assumere la pillola e che questo cambiamento nel mio ciclo è stato normalmente dovuto alla pillola del giorno dopo che ho assunto il mese scorso. Io pero' continuo ad essere perplessa: se non ho avuto una vera e propria mestruazione, se l'ovulazione non è avvenuta per via degli ormoni che ho assunto ho fatto comunque bene a prendere yaz? sono ormai al settimo giorno di assunzione , devo continuare a prenderla? gli effetti contraccettivi di yaz sono garantiti ? la ringrazio per la sua gentile attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I consigli dati dalla Collega sono corretti,la maniera di assumere la pillola è questa.
Le mestruazioni scarse sono legate al basso dosaggio della pillola(YAZ).
SALUTI
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua celere risposta.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho un piccolo dubbio, spero mi possa aiutare.
Oggi, come di consueto, ho assunto la pillola yaz(la prima del blister dopo i giorni di sospensione) alle 12 e 30. Alle 16 e 15 circa ho avuto una lievissima scarica di diarrea... In realtà non sono neppure sicura che tale si possa definire...più che liquide le feci erano molli e poi davvero ho evaquato una piccolissima quantità di feci. Ciònonostante adesso sono in dubbio se prendere un altra pillola yaz o assumerla tranquillamente domani, tenendo conto che nella settimana scorsa ho avuto rapporti.
La ringrazio molto per l' attenzione.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ,come riferisce,non si tratta di diarrea, l'assunzione di un'altra pillola non ha senso.