Pillola anticoncezionale e diarrea

Gent.mi Dottori,
ho un piccolo dubbio, che riguarda il malassorbimento della pillola. Prendo la pillola da 1 anno, ho iniziato con Belara ed ora da tre mesi prendo la Klaira. Quando ho iniziato la nuova confezione, esattamente alla quarta pillola, ho avuto un episodio di diarrea, circa un'ora dopo dall'assunzione della pillola. Premetto che dopo la pillola ho mangiato un cioccolatino, che dopo una mezz'ora mi ha scatenato una sorta di mal di pancia, costringendomi ad andare in bagno. Però dopo quell'episodio di diarrea, non ce ne sono stati degli altri. Vorrei capire se quell'episodio ha avuto a che far con l'assorbimento della pillola. Ho avuto un rapporto (coito interrotto) col mio fidanzato dopo qualche giorno. Purtroppo dopo un anno non riusciamo ad avere rapporti sessuali completi, per timore dei vari malassorbimenti. Spero che mi rispondiate, Grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se la diarrea si prensenta nelle 4 ore successive all'assunzione della pillola, se ne deve prendere un'altra da una confezione di riserva. Nel suo caso, quindi, avrebbe dovuto assumerne un'altra.
Ad ogni modo, se il rapporto, come riferisce, non è stato completo, non ci dovrebbero essere motivi di preoccupazione.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli