itraconazolo e pillola anticoncezionale

Salve, prendo la pillola anticoncezionale novynette, e mi sarebbe dovuto tornare il ciclo lunedì mattina...da 4 anni( con le dovute sospensionni) che la prendo solo ua volta mi sono tornate la sera invece che la mattina ovvero non ho mai avuto un ritardo superiore alle 12 ore...Questo mese però ho assunto nelle ultime due settimane itraconazolo in compresse da 100 mg( una al giorno). Il farmacista mi ha detto che poteva interferire con la pillola e di sentire la ginecologa che invece mi ha detto di prenderlo tranquillamente senza problemi. Ora mi trovo con più di 3 giorni di ritardo e mi sto preoccupando( dato che non mi è mai successo con la pillola) non so se fare un test. Vorrei anche sapere quanto rischio c'è che sia davvero in cinta e quindi se la mia ginecologa mi ha dato un informazione errata, guardando sul web ho letto che non c'è rischio ma su questo sito ho letto che l'itraconazolo può interferire. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ITRACONAZOLO è un antimicotico non induttore di enzimi epatici:il "British National Formulary" del 2004 antifungini come l'itraconazolo possono ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali,pur non essendo induttori di enzimi epatici.
Saluti