Pillola dimenticata e rapporti non protetti (richiesta seria)

Gentili dottori,

ho una questione importante da domandarvi, e avrei necessità di una risposta il più possibile esperta e concreta. Prendo la pillola Yaz da 3 mesi, ogni giorno regolarmente alle ore 15.30 (tramite sveglia nel cellulare).

A causa di un problema allo stesso cellulare, non ho sentito la sveglia il 6° e il 7° giorno del terzo blister, dimenticando completamente di prendere la pillola. Sono molto preoccupata poiché ho avuto rapporti le sere del 3°, 4° e 6° giorno di quella stessa settimana.

A rigor di logica, dovrei essere protetta. Tengo inoltre a precisare che essendo i primi mesi, ho avuto il ciclo non durante la 4 pillole placebo bensì a partire dal giorno 11/04, ovvero il primo giorno del blister (la dimenticanza è avvenuta il 16/04 e il 17/04). Ho preso due pillole il giorno 18/04, quando ho ripreso.

Tuttavia il bugiardino chiarisce in maniera incontrovertibile che la prima settimana, se si dimentica la pillola e si sono avuti rapporti nei 7 giorni precedenti, si è a rischio. Pur non comprendendo tali ragioni, questo mi causa una forte ansia.

Vorrei pertanto sapere, dato che il rischio esiste, se questo è veramente elevato (ad esempio pari al 20-30%), oppure se è un rischio basso, dato che comunque avevo da poco terminato il ciclo e sono rimasta scoperta "solo" 30 ore, avendo correttamente assunto le pillole precedenti.

Vi ringrazio molto per l'aiuto, questa situazione mi crea una forte ansia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rischio c'è ,per la possibile ripartenza del processo ovulatorio,pertanto in questi casi è consigliata laCONTRACCEZIONE D'EMERGENZA(PILLOLA DEL GIORNO DOPO).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, non posso prendere la pillola del giorno dopo poiché ho dei fibroadenomi.

Potrebbe in ogni caso quantificare il rischio? Ad esempio, su 100 coppie che si trovano nella mia situazione (magari dalla sua esperienza di ginecologo), quante sono quelle che effettivamente hanno una gravidanza?

Inoltre mi sorge spontanea un'altra domanda: il processo di ovulazione può riprendere immediatamente durante appena 30 ore di sospensione dalla somministrazione degli ormoni che inibiscono l'ipofisi? Se così fosse a questo punto anche nei giorni di placebo si potrebbe ogni mese verificare un'ovulazione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è quantificabile il rischio, ma a parità di rischi tra una gravidanza indesiderata e l'assunzione della pdgd ,preferirei la seconda.
Aggiungo il fibroadenoma non è una controindicazione alla pdgd.